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XVIII

Indice

Capitolo 11 - Curricolo e programmazione

335

11.1 Premessa

335

11.2 La programmazione educativa e didattica. La programmazione per obiettivi 336

11.2.1 La programmazione per sfondo integratore

337

11.2.2 La programmazione per concetti

338

11.3 Il laboratorio

352

Capitolo 12 - Diversità e integrazione

357

12.1 L’

handicap

a scuola secondo la Costituzione

357

12.1.1 Le denominazioni “

handicap

” e “disabilità”

358

12.1.2 L’

handicap

nella legge n. 104/1992

359

12.1.3 Le Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità 359

12.1.4 La certificazione di

handicap

360

12.1.5 Gli obblighi della scuola nei confronti degli alunni con

handicap

361

12.1.6 I documenti base per costruire il percorso di integrazione scolastica 362

12.1.7 Diagnosi funzionale (D.F.)

362

12.1.8 Il Profilo dinamico funzionale (P.D.F.)

363

12.1.9 Il Piano educativo individualizzato (P.E.I.)

364

12.1.10 Altre forme di sostegno agli alunni disabili

365

12.1.11 La valutazione degli alunni disabili

365

12.1.12 Gruppi di lavoro per l’integrazione scolastica (Glh)

367

12.1.13 Il progetto di vita

367

12.1.14 Le classificazioni dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) 369

12.1.15 L’ICF

370

12.2 Il diritto all’educazione attenta alla diversità

371

12.2.1 L’assegnazione dei posti di sostegno alle classi con alunni disabili 372

12.2.2 La specializzazione dell’insegnante di sostegno

374

12.2.3 La specializzazione al sostegno per tutti gli insegnanti

375

12.3 I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

376

12.3.1 L’osservazione in classe delle prestazioni atipiche

376

12.3.2 La diagnosi dei DSA

377

12.3.3 Il Piano didattico personalizzato (PDP): strumenti compensativi

e misure dispensative

378

12.3.4 Il docente referente d’istituto

380

12.3.5 La valutazione degli alunni con DSA

380

12.4 Gli alunni stranieri

382

12.4.1 Alcuni dati sulla presenza degli alunni stranieri nelle scuole italiane 383

12.4.2 Le Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri 383

12.4.3 Le indicazioni operative contenute nelle Linee guida

384

12.4.4 Il conseguimento del titolo conclusivo del I ciclo di istruzione 386

12.4.5 La distribuzione nelle classi

387

12.4.6 Il test di italiano per gli stranieri

387

12.4.7 L’insegnamento della seconda lingua comunitaria

387

12.4.8 La valutazione degli alunni stranieri

388

12.5 Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)

388

12.5.1 Il disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD)

389

12.5.2 Il funzionamento cognitivo limite

389

12.5.3 Il quadro complessivo degli studenti con BES

389