

XX
Indice
15.2 Gli spazi per le attività scolastiche
428
15.3 Elettricità, ventilazione, climatizzazione, fornitura idrica
432
15.4 La sicurezza degli edifici
433
15.5 La responsabilità della sicurezza
434
15.5.1 Il dirigente scolastico come datore di lavoro
434
15.5.2 Documento di valutazione dei rischi e Piano di emergenza
434
15.5.3 Designazione del responsabile del servizio di prevenzione
e protezione
435
15.5.4 Designazione del servizio di prevenzione e protezione
e delle figure sensibili
435
15.5.5 Nomina del medico competente (eventuale)
436
15.5.6 Segnalazione dei rischi all’Ente locale proprietario degli immobili 436
15.5.7 Attività di informazione e formazione dei lavoratori
436
15.5.8 Ulteriori adempimenti
436
15.6 La protezione dei dati personali (
privacy
)
437
15.6.1 Definizioni fondamentali
437
15.6.2 Il documento programmatico di sicurezza
438
15.6.3 Il trattamento dei dati personali
438
15.7 Elementi di primo soccorso
439
15.7.1 L’arresto cardiocircolatorio
440
15.7.2 L’ostruzione delle vie aeree
442
15.7.3 L’arresto respiratorio
443
15.7.4 Altre emergenze
445
Parte Quinta
Pedagogia e sociologia dell’infanzia
Capitolo 16 - Aspetti pedagogici e socio-culturali della continuità educativa
451
16.1 Una premessa storico-pedagogica sulla scuola della seconda infanzia
451
16.2 Società e contesto sociale
453
16.3 I principi di riferimento: educazione, assistenza, formazione, integrazione
455
16.4 Continuità educativa ed educazione permanente nella società complessa
459
16.5 La concezione dell’infanzia, il ruolo genitoriale, l’ambiente, la società,
la cultura
464
Capitolo 17 - Gli aspetti normativi della continuità verticale e orizzontale
nella scuola dell’infanzia
475
17.1 Introduzione
475
17.2 Dalla logica per segmenti alla logica di sistema e di progetto
476
17.3 I documenti della continuità verticale e orizzontale
483
Capitolo 18 - Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria: aspetti curricolari
e metodologici della continuità educativa
501
18.1 Introduzione
501
18.2 Il curricolo: l’organizzazione, i contenuti, le strategie
502
18.3 Continuità e metodo
515