Previous Page  23 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 23 / 32 Next Page
Page Background

Indice

XXI

Parte Sesta

Elementi di psicologia dell’età evolutiva

Capitolo 19 - Temi e prospettive della psicologia dello sviluppo

529

19.1 Introduzione

529

19.2 Campo di indagine

529

19.3 Tre domande sullo sviluppo psicologico

531

19.4 Concezioni scientifiche dello sviluppo nel corso del tempo

533

19.5 Le principali teorie dello sviluppo

536

Capitolo 20 - L’individuo e i suoi contesti: famiglia, lavoro, scuola

541

20.1 Introduzione

541

20.2 La nascita delle relazioni familiari

541

20.3 Lo sviluppo delle relazioni familiari

544

20.4 La collaborazione con la famiglia

545

Capitolo 21 - Lo sviluppo sociale

549

21.1 Introduzione

549

21.2 Daniel Stern

550

21.3 Jean Piaget

551

21.4 La teoria della mente

551

21.5 L’apprendimento osservativo

552

21.6 Bowlby e la teoria dell’attaccamento

553

21.7 Robert Selman e il

Role-taking

554

21.8 Albert Bandura

556

21.9 Lawrence Kohlberg

557

21.10 La teoria ecologica

557

Capitolo 22 - Lo sviluppo psicologico e la definizione dell’identità

559

22.1 Introduzione

559

22.2 Sigmund Freud

560

22.3 Lo sviluppo psicosociale di Erikson

562

Capitolo 23 - Lo sviluppo cognitivo

567

23.1 Introduzione

567

23.2 Jean Piaget

567

Capitolo 24 - Lo sviluppo emotivo e le relazioni affettive

571

24.1 Introduzione

571

24.2 La teoria della differenziazione emotiva

572

24.3 La teoria differenziale

575

24.4 A cosa servono le emozioni?

575

24.5 Come esprime le emozioni il bambino e come le riconosce?

576

24.6 Relazione tra attaccamento alla figura materna e sviluppo delle capacità emotive 576