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Indice

XVII

9.5.1 Iscrizione e frequenza della scuola dell’infanzia

284

9.5.2 Trasferimento di iscrizione

285

9.5.3 Iscrizione degli alunni con cittadinanza non italiana

286

9.5.4 Calcolo del numero delle classi iniziali

287

9.5.5 La formazione delle classi (sezioni) nella scuola dell’infanzia

287

9.5.6 Classi con alunni disabili

287

9.5.7 Le “sezioni primavera”

288

9.6 Scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica 288

9.6.1 L’insegnamento della religione cattolica nella scuola dell’infanzia 288

9.6.2 Le attività alternative all’IRC

290

Capitolo 10 - Gli orientamenti e le indicazioni nazionali

291

10.1 La scuola dell’infanzia è vera scuola

291

10.1.1 I Programmi didattici per le scuole materne del 1958

291

10.1.2 Gli Orientamenti dell’attività educativa nelle scuole materne

statali del 1969

292

10.2 Gli Orientamenti dell’attività educativa nelle scuole materne statali del 1991 294

10.2.1 L’impostazione degli Ordinamenti del 1991

295

10.2.2 I traguardi di sviluppo

297

10.2.3 I sistemi simbolico-culturali

298

10.2.4 I “campi di esperienza”

298

10.2.5 La continuità educativa

299

10.2.6 Strutture di professionalità

299

10.3 Le Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative

nelle scuole dell’infanzia del 2004

300

10.3.1 I caratteri fondamentali del servizio scolastico per l’infanzia

300

10.3.2 Il principio della sintesi e dell’ologramma

301

10.3.3 La persona è unità ed articolazione

304

10.3.4 Gli obiettivi specifici di apprendimento

305

10.3.5 Le unità di apprendimento

305

10.3.6 Gli obiettivi formativi

306

10.3.7 I campi di esperienza

307

10.3.8 Il portfolio delle competenze individuali

307

10.4 Le Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative

nelle scuole dell’infanzia del 2007

308

10.4.1 L’impostazione delle Indicazioni del 2007

308

10.4.2 Il supporto organizzativo alle nuove Indicazioni

309

10.4.3 La continua ristrutturazione dei saperi

310

10.4.4 L’ambiente di apprendimento e il curricolo implicito

310

10.4.5 Il curricolo esplicito

311

10.5 Le Nuove Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia

312

10.5.1 La revisione delle Indicazioni nazionali

313

10.5.2 Il questionario di rilevazione

314

10.5.3 L’Introduzione

316

10.5.4 Le finalità generali

319

10.5.5 L’organizzazione del curricolo

320

10.5.6 La scuola dell’infanzia

324

10.5.7 I campi di esperienza

327