

Capitolo 1
Adolescenza tra vecchie e nuove frontiere
9
avvalorare ancor di più la disputa tra
processo
e
condizione
. Le
età della vita, adolescenza e giovinezza comprese, non pos-
sono essere più considerate come parte di un processo scan-
dito da tappe certe e prevedibili, ma come una
condizione so-
ciale
e una
categoria culturale
allungata
con caratteristiche pro-
prie e peculiari.
Come sostiene Cavalli “mentre un processo è un comples-
so di pratiche tese verso un esito prevedibile, una condizio-
ne è una situazione di attesa di un esito imprevedibile. Que-
sta imprevedibilità dipende dal numero praticamente illimi-
tato di esiti possibili, alcuni suf"cientemente noti (e, spesso,
indesiderabili), altri vagamente percepiti, altri ancora del tut-
to ignoti ma di cui si avverte comunque la remota esistenza”
7
.
L’essere umano, e i
processi/condizioni
che lo regolano anche
negli aspetti bio-"siologici, non si può identi"care con la so-
la evoluzione biologica, e, proprio l’adolescenza, non si può
ridurre a questione speci"camente evolutiva. Ha infatti una
peculiarità sociale concepibile come
‘s!da educativa’
il cui in-
vestimento si determina in una serie inde"nibile di ‘
situazioni
educative
’ connesse a valori, a norme comportamentali e mo-
rali a cui riferirsi.
Il bagaglio strutturale che ognuno di noi possiede, ovviamen-
te, dipende organicamente da predeterminazioni genetiche,
ma è, in larga misura, alimentato nel corso dell’esistenza da
fattori educativi, espressioni culturali, modelli sociali e condi-
zioni storico-ambientali.
La fase in cui maggiormente incidono tali dimensioni è cer-
tamente quella adolescenziale ed è anche quella pedagogica-
7
A. Cavalli, op. cit., 2002, p. 37. Nel testo si può osservare una classi"cazione
dei prevalenti fattori ritardanti l’esordio nell’età adulta intesa come condizio-
ne sociale: prolungamento generalizzato della scolarizzazione; incremento dei
livelli di disoccupazione; diffusione del lavoro precario, permanenza prolunga-
ta nella casa dei genitori; differimento della costituzione di un nuovo nucleo
familiare.