

Risonanze emotive in adolescenza
viii
3. Adolescenza e ricerca educativa:
interdipendenza fattoriale ed epistemica
3.1
Alcuni elementi distintivi nella semantica della ricerca
pedagogica in adolescenza ................................................. pag. 69
3.2
Contaminazioni teoriche e metodologiche ....................... » 85
3.3
Il “metodo empatico” nella ricerca educativa .................... » 94
3.4
Analisi pedagogica: fattori di coincidenza-continuità e di
variabilità .......................................................................... » 98
3.5
Ultimi riferimenti statistici: Indagine Eurispes .................. » 104
4. La scuola matrice di cambiamento:
la parola agli insegnanti
4.1
Dare e ricevere: per una scuola che funzioni .................... » 109
4.2
Analisi e commento della ricerca ..................................... » 115
4.3
L’intervista ed alcune risposte degli insegnanti ................ » 120
4.4
Alcune considerazioni "nali sulla ricerca ......................... » 140
Bibliogra"a generale
........................................................... »
143