

Capitolo 1
Adolescenza tra vecchie e nuove frontiere
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la realtà attuale ed educativa ad essa correlata. E, nonostan-
te i livelli della qualità della vita (tutto sommato, per le pre-
stazioni dei servizi erogati alla persona e la maggiore fruibi-
lità/sussidiarietà sociale) migliorino, rispetto al passato, non
si sradicano, ma accrescono, gli elementi di danno che assu-
mono e fanno propri i nostri ragazzi, anche nella perseveran-
za di molte
cattive abitudini
che si af"nano con il trascorrere
del tempo.
Emergono sempre
nuove incognite
“in posizione di esplicita
opposizione nei confronti dei valori riconosciuti e legittima-
ti dalla società” dif"cilmente gestibili e governabili nonostan-
te si attivino tutta una serie di dispositivi atti alla conoscenza
e all’interpretazione di questo
mondo”
4
.
La spaccatura tra
mondo
degli adulti e
mondo
giovanile e ado-
lescenziale è talmente evidente da far intuire quanto quest’ul-
timo sia necessario per il futuro e l’innovazione della nostra
società. Conoscere il loro spazio di azione e di riYessione non
può limitarsi al super"ciale e ripetitivo ascolto di un ‘
racconto
sugli adolescenti’
ormai tramontato che non si accorda più con
la natura multiforme di questa categoria culturale, di studio
e di ricerca, anzi, presumerebbe l’accesso discreto e curioso
alle ‘
cose’
che fanno quotidianamente, per riuscire minima-
mente ad individuare anche quelle
brutte
e
spiacevoli
tenden-
ze pressoché autolesioniste e a loro svantaggio. Ritorna il te-
ma forte del dialogo e del confronto tra le generazioni mira-
to alle potenziali risorse delle istituzioni che sempre più ca-
pillarmente devono essere rivolte alle situazioni emergenti e
alla creazione uno “spazio pedagogico dedicato” che si esten-
da ai luoghi della riYessione e della ricerca con l’auspicabi-
le ricaduta nei sistemi di formalizzazione e progettazione pai-
detica.
4
M. Merico
, Giovani come. Per una sociologia della condizione giovanile in Italia
, Napoli,
Liguori, 2002, p. 5; cfr. M. Merico,
Giovani e società
, Roma, Carocci, 2004.