Previous Page  16 / 22 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 16 / 22 Next Page
Page Background

Risonanze emotive in adolescenza

10

mente più signi"cativa per la costruzione dell’identità e della

propria struttura conoscitiva, etico-morale e civile che si ap-

presta a de"nirsi nell’alternarsi di crisi e cambiamenti inter-

ni allo sviluppo-maturazione-crescita e alle molteplici azioni

della

paideia

, senza dimenticare, quell’infanzia che attraver-

so gli affetti e l’emotività ci dispone favorevolmente a

esplo-

rare

,

plasmare

,

rimodellare

,

costruire

,

padroneggiare

e

conquistare

il mondo.

“Una qualità fondamentale dell’azione psicologica del bam-

bino caratterizza questa lenta e inarrestabile opera di costru-

zione del mondo: la capacità di identi"carsi e di partecipare

affettivamente a ciò che lo circonda e lo affascina. La realtà

è

vivente

solo se è permeata di affetti, solo se tra essa e chi ne

partecipa Yuisce una corrente emotiva che crea la circolarità

bene"ca di un mutuo scambio, di un continuo travaso di in-

formazioni, di messaggi, di intime consonanze che rendono

l’esperienza del mondo familiare af"dabile, credibile, sugge-

stiva. Il bambino è naturalmente dotato di questa intelligen-

za partecipativa, in lui è evidente il senso di continuità con la

natura e, se le vicissitudini dei primi rapporti interpersona-

li non ostacolano il suo desiderio di esplorare il mondo, egli

scopre con gioia che la realtà si anima, si plasma, si model-

la in consonanza col suo bisogno di conoscenza e di apparte-

nenza a ciò che lo circonda”

8

.

L’uomo si adatta alla realtà circostante attraverso strategie

psicologiche continuamente alla ricerca di un equilibrio co-

stante tra accettazione/approvazione e repulsione/ri"uto.

Essere in fase evolutiva comporta sicuramente la convivenza

più frequente, rispetto ad altre fasi della vita, con queste for-

me di “

crisi

” e del loro stesso superamento (E. Erikson).

La

‘condizione’

dell’essere giovani assume qui la duplice pro-

spettiva tra processo di crescita "sica e psichica e la parteci-

8

A. Carotenuto,

Strategia di Peter Pan

, Bompiani, Milano, 1995.