

Risonanze emotive in adolescenza
14
tenta di gestire attraverso concessioni, regole, consumi o, più
semplicemente, non pensandoci”
14
.
In un lavoro pubblicato nella metà degli anni Ottanta, inti-
tolato
Analisi pedagogica della condizione giovanile
15
, si ripercor-
rono le tappe pedagogico-culturali (storiche, sociologiche,
psicologiche e ideologiche) delle generazioni che hanno di-
rettamente vissuto il periodo della
‘!ammata sessantottesca’.
Si
parla di una comunità giovanile che può essere de"nita co-
me
‘generazione trainante’
e in questo volume si legge: “qua-
le che sia il giudizio storico che del Sessantotto si possa dare
oggi, è indubbio che, per alcuni aspetti, e specialmente per
quel che concerne il nostro Paese, esso abbia rappresentato
una
‘frattura’
, sicuramente nel
‘costume’
, nella
‘coscienza
cultu-
rale’
, nel rapporto tra le generazioni, e probabilmente anche
nel rapporto tra società, stato e modalità di intendere la loro
legittimazione
ideologica
”
16
.
I giovani nati sul "nire degli anni Quaranta e gli inizi degli
anni Cinquanta sono stati i veri protagonisti di quest’epoca.
Hanno condizionato di gran lunga la coscienza giovanile, ne-
gli atteggiamenti, negli orientamenti, nelle mode, nelle ideo-
logie e nei comportamenti delle generazioni che si sono for-
mate negli anni successivi.
“L’assalto al sistema scolastico, giuridico, familiare, statale,
economico e il costituirsi di una sorta di ‘controcultura’ mi-
rante a far impazzire ogni ‘norma’ consolidata, "no a denun-
ciare come ‘pazzo’ il sistema, avevano nei giovani, poi nelle
donne i soggetti fondamentali. (…) L’anticonsumismo del
Sessantotto ebbe soprattutto un carattere ideologico, esor-
14
R. Bassoli, E. Benelli,
I nuovi adolescenti
.
Radiogra!a di un’età dimenticata
. (da pre-
fazione di A. Oliverio Ferraris), Editori Riuniti, Roma, 1995, p. 11.
15
G. Acone, L. Clarizia, G. Sedan,
Analisi pedagogica della condizione giovanile
, Mora-
no, Napoli, 1985.
16
G. Acone, L. Clarizia, G. Sedan, op. cit., p. 34.