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Capitolo 2
Adolescenza tra vecchie e
nuove frontiere: metafore e
prospettive
1.1
Uno sguardo al passato
Rivisitando la linea temporale che diacronicamene conduce
alla società contemporanea e considerando quanto l’educati-
vo sia storicizzato, culturalizzato e radicato nella memoria, si
ritiene utile, ai "ni della ricerca, sulla scorta di trascinamen-
ti storici ed epocali, rinforzare l’idea che i processi educativi
costituiscono il
prodotto
della tradizione e sono "gli del tem-
po. Essi, pertanto, sono ascrivibili alle dinamiche interne alla
paideia
della post-modernità
1
.
È proprio per l’importanza che riveste la tradizione e la con-
naturata ‘
traccia storica
’ negli eventi e nelle azioni educative,
che non ci si può esimere dal ‘fare un salto indietro’, in un
passato a noi prossimo, e ricordare, ripercorrendo solo per
cenni, le caratteristiche prevalenti dell’immaginario colletti-
vo in merito alla rappresentazione di adolescenti e giovani di
qualche decennio fa.
Negli anni Settanta si cominciava ad affrontare la natura biva-
lente della problematica giovanile distinguendola tra la ma-
trice bio-psicologica e quella socio-culturale, stabilendo il for-
te legame tra i fenomeni di maturazione biologica e le espe-
rienze di socializzazione nella distinzione di tappe e fasi di
passaggio ben marcate in cui erano direttamente coinvolti la
1
Cfr. G. Acone,
La paideia introvabile
, La Scuola, Brescia, 2004.