Previous Page  12 / 22 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 12 / 22 Next Page
Page Background

Risonanze emotive in adolescenza

6

famiglia, la scuola, gli incontri con i coetanei e le altre agen-

zie educative e formative.

Nelle ricerche condotte sul "nire degli anni Settanta, emer-

gevano dati non solo biologici e psicologici, ma anche so-

ciali e culturali, infatti, si notò, pochi anni dopo, che limita-

re lo studio sui giovani unicamente alle risposte funzionali

dei fattori biologici avrebbe provocato la riduzione della na-

tura dell’essere umano – in questo caso dell’adolescente – a

meri passaggi evolutivi, corrispondenti a ritmi biologici e al-

la maturazione bio-organica, comuni a tutti gli uomini e non

dipendenti né da condizioni ambientali né da eventi stori-

ci, affermando l’idea di “

processo giovanile

”, ovvero del com-

pimento di tutte le fasi di crescita e di sviluppo che caratte-

rizzano l’adolescenza del giovane esquimese così come quel-

la del giovane italiano, anziché l’idea ben più articolata di

condizione

2

. Nelle società storicamente precedenti a quella

attuale, infatti, per la grande maggioranza di coloro che non

erano anagra"camente ancora adulti, non esisteva una fase

della vita chiamata

giovinezza

, dotata di caratteristiche sociali

de"nite. La transizione dall’età infantile all’età adulta era un

processo graduale e “i ruoli adulti venivano appresi ed esperi-

ti precocemente quasi sempre attraverso l’imitazione dei mo-

delli familiari o parentali”

3

.

La questione giovanile e adolescenziale si con"gura attual-

mente, e si è con"gurata in passato, come problematica so-

ciale, culturale e politica che non si attenua nella sua perico-

losità di rischio con l’avanzamento del Welfare, anzi si am-

pli"ca e si complica con l’incremento, appunto, della

fram-

mentazione

/

frantumazione

dei sistemi formali ed informali del-

2

Cfr. A. Cavalli,

La gioventù: condizione o processo?,

Rassegna italiana di sociologia,

XXI, ottobre-dicembre, 1980.

3

A. Cavalli,

La gioventù: condizione o processo?

in Merico M.

(a cura di),

Giovani come.

Per una sociologia della condizione giovanile in Italia

, Liguori, Napoli, 2002.