Previous Page  5 / 22 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 5 / 22 Next Page
Page Background

iii

Prefazione

L’adolescenza, da sempre all’attenzione della ricerca peda-

gogica, è una di quelle categorie teoretiche che necessita di

essere rivisitata perché gli studi continuamente ne modi"ca-

no concettualizzazioni e struttura a seconda dell’epoca nella

quale è interpretata.

Fa bene Elena Visconti ad affrontare l’adolescenza con-

centrandosi sul presente novecentesco e post-novecentesco

perché si può sostenere che l’adolescenza sia stata “reinven-

tata” nel Novecento per giusti"care le fenomenologie dell’a-

dulto, le sue ansie, le problematiche di un adulto-adolescente

incapace di identi"carsi in un sé compiuto

1

.

Ampia e articolata è la bibliogra"a sull’adolescenza nel

Novecento sino ad oggi, essa ha apportato indubbie conqui-

ste conoscitive su di un fenomeno così complesso, ma, a mio

modo di vedere, non ha ancora sciolto il dilemma posto da

Rousseau sul dissidio tra coscienza, passioni ed eros che si

manifesta nella “seconda nascita”. Affermava Rousseau: “noi

nasciamo, per così dire, due volte: l’una per esistere, l’altra

per vivere; l’una per la specie, l’altra per il sesso […] Ma l’uo-

mo, in generale, non è fatto per restare sempre nella fan-

ciullezza. Ne esce nel tempo stabilito dalla natura e questo

momento di crisi, benché assai breve, ha conseguenze che

durano a lungo”

2

. La tempesta delle passioni e dei sentimenti

della “seconda nascita” porta con sé il rischio inevitabile di

1

Cfr. A J/<==<>,

L’adult e l’adolescent. Veus prises de la maturité

, in S.C. F/?=@H/?=,

P.L. G?KO<QQT?=?, A.A. M?WW/X (edd.)

Psychiatrie de l’adolescent

, Puf, Paris 1982.

2

J.J. RK>@@/<>,

Émile ou de l’éducation

, in opere complete, tr. it, Mondadori,

Milano 2008, p. 489.