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Capitolo

1

 Problemi e prospettive 

13

Una siffatta conoscenza delle discipline si traduce più facilmente nella con-

quista di abilità operative, viene naturalmente contestualizzata nell’espe-

rienza quotidiana e trasferita in contesti diversi da quelli scolastici. Essa

diventa competenza nell’uso e nell’applicazione che se ne fa, in riferimen-

to alla soluzione di nuovi problemi. Diventa possibile, così, per il soggetto,

l’adattamento immediato alle situazioni nuove che la velocità delle trasfor-

mazioni sociali pone. Viene facilitato, in tal modo, ogni processo di inclu-

sione sociale e di integrazione nel mondo del lavoro. Quest’ultimo, infatti,

chiede intelligenze e competenze.

Le competenze configurano anche il profilo professionale del docente, in

ogni ordine e grado di scuola, in quanto, per realizzare una mediazione

didattica efficace e tale da perseguire risultati soddisfacenti in termini di

istruzione e di formazione e di inclusione sociale degli allievi, occorre che

i docenti, informati circa i contributi delle scienze dell’educazione, siano

capaci di elaborare tali contributi ed esercitino la loro creatività, in termini

di immaginazione scientifica, per ricercare le migliori pratiche per il suc-

cesso formativo.

A tal fine può essere di forte utilità individuare, tra i modelli formativi più

significativi proposti dalle scienze dell’educazione, quei contributi che pos-

sono costituire un forte orientamento, per il docente, nell’organizzazione e

nella realizzazione della relazione didattica sia in termini di costruzione di

unità di apprendimento sia in termini di strutturazione delle nuove forme

di

lezione

.

A questo scopo ci poniamo una serie di domande:

››

Come funziona il pensiero del bambino e quali strutture mentali sostengono

e connotano i potenziali di sviluppo?

››

Quali elementi rinforzano e orientano l’attività cognitiva?

››

Quale rapporto intercorre tra stili di apprendimento e contesti sociali?

››

Quale ricerca di

best practices

bisogna perseguire per il miglioramento della

mediazione didattica e la costruzione di nuovi modelli di lezione?

Queste le domande fondamentali per il miglioramento dell’offerta formati-

va e per la costruzione di un curricolo adeguato ai bisogni formativi dell’u-

tenza. Le risposte sono nei contributi delle scienze dell’educazione.