

P R E FA Z I O N E
XVII
Strategia per la risoluzione dei problemi
Una delle maggiori difficoltà che gli studenti
spesso incontrano, riguardo la risoluzione dei problemi, è sapere da dove cominciare.
Per aiutare gli studenti a superare questa difficoltà, abbiamo inserito una Strategia in
ogni Esempio riportato nel testo.
“Domande veloci”
Le domande veloci sono un gruppo di affermazioni, vere o false,
riportate alla fine di ogni capitolo e progettate per la comprensione dei concetti base
contenuti nel capitolo. Queste affermazioni sono un modo per verificare se lo studente
ha acquisito le giuste conoscenze prima di risolvere i problemi conclusivi di ciascun
capitolo. Le risposte a queste domande veloci sono riportate a fine pagina, così che lo
studente può velocemente controllare i progressi e, quando necessario, rivedere l’ar-
gomento trattato nel corrispondente paragrafo.
Attenzione all’apprendimento visivo
Alcune ricerche nell’ambito della conoscenza e
della cognizione hanno dimostrato che la visualizzazione e l’organizzazione possono
aumentare considerevolmente l’apprendimento. Abbiamo inserito tali accorgimenti
per l’apprendimento usando i callout (piccole caselle di testo) e, in questa edizione, ne
abbiamo aumentato il numero, per evidenziare gli aspetti rilevanti di molte delle illu-
strazioni presenti nel testo. Così facendo, vengono evidenziate le informazioni impor-
tanti. Quando si deve ricordare un concetto o risolvere un problema, si può richiamare
alla mente la corrispondente illustrazione presente del testo. I segnali visivi forniti dai
callout aiuteranno lo studente a ricordare, non solo il contenuto, ma anche il contesto
in cui l’illustrazione è inserita.
Organizzazione del testo: una panoramica
I Capitoli 1-10 pongono le basi per lo studio della chimica organica, rivisitando, dap-
prima, i concetti fondamentali relativi ai legami chimici, la forma delle molecole e la
chimica acido-base. Sono, poi, esaminate le strutture e le reazioni tipiche di importanti
classi di composti organici: alcani, alcheni e alchini, alogenuri alchilici, alcoli ed eteri,
benzene e suoi derivati, ammine, aldeidi e chetoni e infine gli acidi carbossilici e i loro
devirati.
Il Capitolo 20, Spettroscopia (on line), introduce la spettroscopia IR e la spettroscopia
1
H-NMR e
13
C-NMR. La discussione di tali tecniche spettroscopiche non richiede, da
parte degli studenti, un bagaglio culturale maggiore di quello che essi acquisiscono in
un corso di chimica generale. Questo capitolo è a sé stante ed è possibile studiarlo in
qualunque fase del corso, secondo i criteri adottati dal docente.
I Capitoli 11-15 trattano ancora i composti organici, compresi aldeidi e chetoni, acidi
carbossilici e loro derivati. Il Capitolo 14 si chiude con un’introduzione alle reazioni
aldoliche e di Michael e alle condensazioni di Claisen, tre modi importanti per la for-
mazione di nuovi legami carbonio-carbonio. Il Capitolo 15 fornisce una breve introdu-
zione alla chimica organica dei polimeri.
I Capitoli 16-19 presentano una breve introduzione alla chimica organica di carboidra-
ti, amminoacidi e proteine, lipidi e acidi nucleici. Il Capitolo 21, La chimica organica
del metabolismo (on line), mostra come la chimica sviluppata fino a questo punto pos-
sa essere applicata alla comprensione delle tre vie metaboliche principali – la glicolisi,
la
β
-ossidazione degli acidi grassi e il ciclo dell’acido citrico.