www.
edises
.it
Indice
XV
Quesito n. 4.28
– Qual è l’oggetto di studio della psicologia genetica?. . . . . .
243
Quesito n. 4.29
– Si descrivano le caratteristiche principali del comportamenti-
smo facendo riferimento agli esponenti più rappresentativi di tale orientamento
della psicologia moderna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
243
Quesito n. 4.30
– Il candidato spieghi in cosa consiste il
mobbing
e in che modo la
scuola è interessata da tale fenomeno . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
245
Quesito n. 4.31
– Il
burnout
è una particolare forma di stress lavorativo che col-
pisce in special modo le cosiddette “professioni d’aiuto” e quelle ad alto impatto
emotivo, tra cui gli insegnanti. Il candidato esponga le proprie conoscenze su tale
forma di disagio psico-fisico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
247
5
- Concetti, quadri teorici e metodi dell’antropologia
Quesito n. 5.1
– Il candidato spieghi cos’è l’antropologia e quale ne è l’oggetto di
indagine. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
249
Quesito n. 5.2
– Il candidato illustri in quale contesto storico nasce e si consolida
l’antropologia come disciplina e quali scopi si prefigge inizialmente. . . . . . .
250
Quesito n. 5.3
– Il candidato tracci il percorso che ha portato la pedagogia a ri-
conoscere il valore dell’antropologia e quest’ultima a prestare il suo sguardo per
risolvere alcune delle più importanti problematiche educative. . . . . . . . .
250
Quesito n. 5.4
– Si spieghi il significato di “paradigma” e si delineino gli approcci
paradigmatici interni all’antropologia. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
253
Quesito n. 5.5
– Si illustrino brevemente le fasi della ricerca antropologica. . . . . .
254
Quesito n. 5.6
– Si descrivano le principali caratteristiche dell’osservazione parte-
cipante, tra gli strumenti metodologici maggiormente usati in antropologia. . . .
255
Quesito n. 5.7
– Il candidato spieghi cosa si intende nelle scienze sociali per “cul-
tura” e per “struttura sociale”. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
256
Quesito n. 5.8
– Cosa si intende per “etnocentrismo” e perché tale concetto è un
punto centrale nel dibattito antropologico? . . . . . . . . . . . . . . . . .
259
Quesito n. 5.9
– Il candidato analizzi i concetti di “unità del genere umano” e di
“razzismo”. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
260
Quesito n. 5.10
– Il cambiamento sociale consiste in una modificazione nell’orga-
nizzazione sociale di una collettività. Si indichino i fattori che possono determinarlo. 261
Quesito n. 5.11
– Il candidato illustri i principali fattori che modellano il compor-
tamento dei membri di una società. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
262
Quesito n. 5.12
– Il candidato spieghi i concetti di status e ruolo che connotano
ciascun individuo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
264
Quesito n. 5.13
– Si identifichi la differenza tra il concetto di “multiculturalità” e
quello di “intercultura”. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
265
Quesito n. 5.14
– Cosa si intende per “integrazione sociale” e qual è la differenza
tra inserimento e integrazione? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
266
Quesito n. 5.15
– Percepire, esplorare, sperimentare sono le attività dinamiche
sulle quali si fondano i processi apprenditivi e nell’ambito delle quali l’essere uma-




