Previous Page  15 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 15 / 26 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XV

Quesito n. 4.28

 – Qual è l’oggetto di studio della psicologia genetica?. . . . . .

243

Quesito n. 4.29

 – Si descrivano le caratteristiche principali del comportamenti-

smo facendo riferimento agli esponenti più rappresentativi di tale orientamento

della psicologia moderna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

243

Quesito n. 4.30

 – Il candidato spieghi in cosa consiste il

mobbing

e in che modo la

scuola è interessata da tale fenomeno . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

245

Quesito n. 4.31

 – Il

burnout

è una particolare forma di stress lavorativo che col-

pisce in special modo le cosiddette “professioni d’aiuto” e quelle ad alto impatto

emotivo, tra cui gli insegnanti. Il candidato esponga le proprie conoscenze su tale

forma di disagio psico-fisico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

247

5

 - Concetti, quadri teorici e metodi dell’antropologia

Quesito n. 5.1

 – Il candidato spieghi cos’è l’antropologia e quale ne è l’oggetto di

indagine. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

249

Quesito n. 5.2

 – Il candidato illustri in quale contesto storico nasce e si consolida

l’antropologia come disciplina e quali scopi si prefigge inizialmente. . . . . . .

250

Quesito n. 5.3

 – Il candidato tracci il percorso che ha portato la pedagogia a ri-

conoscere il valore dell’antropologia e quest’ultima a prestare il suo sguardo per

risolvere alcune delle più importanti problematiche educative. . . . . . . . .

250

Quesito n. 5.4

 – Si spieghi il significato di “paradigma” e si delineino gli approcci

paradigmatici interni all’antropologia. . . . . . . . . . . . . . . . . . .

253

Quesito n. 5.5

 – Si illustrino brevemente le fasi della ricerca antropologica. . . . . .

254

Quesito n. 5.6

 – Si descrivano le principali caratteristiche dell’osservazione parte-

cipante, tra gli strumenti metodologici maggiormente usati in antropologia. . . .

255

Quesito n. 5.7

 – Il candidato spieghi cosa si intende nelle scienze sociali per “cul-

tura” e per “struttura sociale”. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

256

Quesito n. 5.8

 – Cosa si intende per “etnocentrismo” e perché tale concetto è un

punto centrale nel dibattito antropologico? . . . . . . . . . . . . . . . . .

259

Quesito n. 5.9

 – Il candidato analizzi i concetti di “unità del genere umano” e di

“razzismo”. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

260

Quesito n. 5.10

 – Il cambiamento sociale consiste in una modificazione nell’orga-

nizzazione sociale di una collettività. Si indichino i fattori che possono determinarlo. 261

Quesito n. 5.11

 – Il candidato illustri i principali fattori che modellano il compor-

tamento dei membri di una società. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

262

Quesito n. 5.12

 – Il candidato spieghi i concetti di status e ruolo che connotano

ciascun individuo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

264

Quesito n. 5.13

 – Si identifichi la differenza tra il concetto di “multiculturalità” e

quello di “intercultura”. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

265

Quesito n. 5.14

 – Cosa si intende per “integrazione sociale” e qual è la differenza

tra inserimento e integrazione? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

266

Quesito n. 5.15

 – Percepire, esplorare, sperimentare sono le attività dinamiche

sulle quali si fondano i processi apprenditivi e nell’ambito delle quali l’essere uma-