www.
edises
.it
Indice
XIII
gliorare le condizioni dell’apprendimento. Il candidato illustri le modalità in cui si
esplica una mediazione debole e i motivi per cui gli esiti risultano poco significativi. 197
Quesito n. 3.11
– Cosa si intende per “valutazione autentica”? . . . . . . . . .
199
Quesito n. 3.12
– “La valutazione riflessiva corrisponde ad un processo interno di
monitoraggio del cammino formativo – del soggetto – nel quale il divenire, inizial-
mente poco evidente, è reso oggetto sistematico di riflessione”. Partendo da questa
affermazione di Loredana Perla si illustri il concetto di “valutazione riflessiva”. . .
200
4
- Processi psicologici, cognitivi e affettivo-relazionali
Quesito n. 4.1
– Il candidato illustri i processi cognitivi di base soffermandosi in
particolare sulla memoria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
203
Quesito n. 4.2
– Si illustrino le caratteristiche e le funzioni della comunicazione
non verbale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
204
Quesito n. 4.3
– Si analizzino i vari tipi di conflitto e lo stretto legame con la fru-
strazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
206
Quesito n. 4.4
– Quali sono le tecniche più comuni per la gestione dei conflitti
nelle relazioni?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
208
Quesito n. 4.5
– Il candidato identifichi la differenza tra maturazione e apprendi-
mento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
209
Quesito n. 4.6
– Si descriva il rapporto tra emozione e motivazione. . . . . . .
210
Quesito n. 4.7
– Si descriva l’esperienza emotiva con particolare riferimento ai
fenomeni fisiologici e ai cambiamenti del comportamento che si verificano durante
il processo emotivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
211
Quesito n. 4.8
– Vi sono alcuni comportamenti che vengono definiti meccanismi
di difesa poiché tendono a far sì che il soggetto mantenga o rafforzi l’autostima e
protegga se stesso dall’eccesso di ansia. Il candidato descriva tali meccanismi met-
tendone in luce le principali caratteristiche . . . . . . . . . . . . . . . . .
213
Quesito n. 4.9
– Con il termine nevrosi si indicano i disturbi psicologici causati
da un mancato superamento di una situazione conflittuale. Il candidato illustri le
principali tipologie di nevrosi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
214
Quesito n. 4.10
– I processi di influenza sociale, onnipresenti nella vita di tutti i
giorni e di tutti i soggetti, hanno diversi modi di realizzarsi. Il candidato si soffermi
sul ruolo dell’influenza della maggioranza nella formazione delle opinioni sogget-
tive. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
215
Quesito n. 4.11
– Il candidato illustri l’importanza di costruire una positiva rela-
zione tra scuola e famiglia nel processo di apprendimento. . . . . . . . . . .
217
Quesito n. 4.12
– “La persona matura è caratterizzata da una fondamentale sicu-
rezza emotiva ed è in grado di accettare se stessa. L’accettazione di sé conduce alla
conquista di altre capacità: il senso di tolleranza e l’autocontrollo”. Partendo da
tale affermazione il candidato spieghi i concetti di “sicurezza emotiva” e “autoaccet-
tazione”. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
218
Quesito n. 4.13
– L’essere umano, alla nascita, si trova inserito in un ambiente
fisico, sociale e culturale con cui deve interagire e adattarsi. L’ambiente sociale, in




