Previous Page  13 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 13 / 26 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XIII

gliorare le condizioni dell’apprendimento. Il candidato illustri le modalità in cui si

esplica una mediazione debole e i motivi per cui gli esiti risultano poco significativi. 197

Quesito n. 3.11

 – Cosa si intende per “valutazione autentica”? . . . . . . . . .

199

Quesito n. 3.12

 – “La valutazione riflessiva corrisponde ad un processo interno di

monitoraggio del cammino formativo – del soggetto – nel quale il divenire, inizial-

mente poco evidente, è reso oggetto sistematico di riflessione”. Partendo da questa

affermazione di Loredana Perla si illustri il concetto di “valutazione riflessiva”. . .

200

4

 - Processi psicologici, cognitivi e affettivo-relazionali

Quesito n. 4.1

 – Il candidato illustri i processi cognitivi di base soffermandosi in

particolare sulla memoria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

203

Quesito n. 4.2

 – Si illustrino le caratteristiche e le funzioni della comunicazione

non verbale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

204

Quesito n. 4.3

 – Si analizzino i vari tipi di conflitto e lo stretto legame con la fru-

strazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

206

Quesito n. 4.4

 – Quali sono le tecniche più comuni per la gestione dei conflitti

nelle relazioni?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

208

Quesito n. 4.5

 – Il candidato identifichi la differenza tra maturazione e apprendi-

mento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

209

Quesito n. 4.6

 – Si descriva il rapporto tra emozione e motivazione. . . . . . .

210

Quesito n. 4.7

 – Si descriva l’esperienza emotiva con particolare riferimento ai

fenomeni fisiologici e ai cambiamenti del comportamento che si verificano durante

il processo emotivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

211

Quesito n. 4.8

 – Vi sono alcuni comportamenti che vengono definiti meccanismi

di difesa poiché tendono a far sì che il soggetto mantenga o rafforzi l’autostima e

protegga se stesso dall’eccesso di ansia. Il candidato descriva tali meccanismi met-

tendone in luce le principali caratteristiche . . . . . . . . . . . . . . . . .

213

Quesito n. 4.9

 – Con il termine nevrosi si indicano i disturbi psicologici causati

da un mancato superamento di una situazione conflittuale. Il candidato illustri le

principali tipologie di nevrosi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

214

Quesito n. 4.10

 – I processi di influenza sociale, onnipresenti nella vita di tutti i

giorni e di tutti i soggetti, hanno diversi modi di realizzarsi. Il candidato si soffermi

sul ruolo dell’influenza della maggioranza nella formazione delle opinioni sogget-

tive. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

215

Quesito n. 4.11

 – Il candidato illustri l’importanza di costruire una positiva rela-

zione tra scuola e famiglia nel processo di apprendimento. . . . . . . . . . .

217

Quesito n. 4.12

 – “La persona matura è caratterizzata da una fondamentale sicu-

rezza emotiva ed è in grado di accettare se stessa. L’accettazione di sé conduce alla

conquista di altre capacità: il senso di tolleranza e l’autocontrollo”. Partendo da

tale affermazione il candidato spieghi i concetti di “sicurezza emotiva” e “autoaccet-

tazione”. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

218

Quesito n. 4.13

 – L’essere umano, alla nascita, si trova inserito in un ambiente

fisico, sociale e culturale con cui deve interagire e adattarsi. L’ambiente sociale, in