Previous Page  11 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 11 / 26 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XI

Quesito n. 2.23

 – Fare ricerca in ambito educativo è senza dubbio qualcosa di

complesso perché complesso è il campo dell’educazione. Il candidato specifichi il

contributo della ricerca e le sue applicazioni nel campo dell’integrazione . . . .

155

Quesito n. 2.24

 – Il candidato spieghi l’importanza del linguaggio non verbale

nella professione docente. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

157

Quesito n. 2.25

 – Si illustri il tema della motivazione all’apprendimento con parti-

colare riferimento agli alunni con bisogni educativi speciali. . . . . . . . . .

159

Quesito n. 2.26

 – Il candidato spieghi come la motivazione ad apprendere possa

essere perseguita anche attraverso il lavoro di gruppo. . . . . . . . . . . . .

162

Quesito n. 2.27

 – Dopo aver esposto il concetto di “motivazione”, il candidato de-

linei un percorso che abbia come obiettivo la stimolazione del senso di autostima e

della motivazione ad apprendere, in particolare negli alunni con BES . . . . . .

163

Quesito n. 2.28

 – In che modo la scuola può promuovere l’insegnamento delle

abilità sociali?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

165

Quesito n. 2.29

 – Come contrastare la dispersione scolastica attraverso una didat-

tica inclusiva?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

166

Quesito n. 2.30

 – Quali aspetti caratterizzano la scuola come una comunità in cui

relazione e comunicazione sono veicolo di apprendimento e inclusione nei proces-

si sociali? La scuola di oggi può definirsi tale?. . . . . . . . . . . . . . . .

167

Quesito n. 2.31

 – Si descrivano le implicazioni psicologiche e sociali che il bulli-

smo determina, inserendo tale fenomeno nel più ampio dibattito intorno alle diffi-

coltà educative contemporanee. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

170

Quesito n. 2.32

 – Con l’evolversi delle tecnologie, il bullismo ha assunto la forma

subdola e pericolosa del cyberbullismo. Il candidato descriva il fenomeno e le azio-

ni per contrastarlo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

172

Quesito n. 2.33

 – La criminalità minorile legata alle baby gang oggi trova terreno

fertile non solo in ambienti degradati. Il candidato delinei l’evoluzione del feno-

meno nel tempo accennando alle possibili cause e alle responsabilità delle agenzie

educative. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

174

Quesito n. 2.34

 – Delle comunità di accoglienza per i minori, i ragazzi tendono a

percepire e ad enfatizzare il contesto limitativo della libertà individuale e punitivo.

In tali casi quale approccio può adottare un docente verso la rieducazione e il recu-

pero sociale dei minori devianti?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

176

Quesito n. 2.35

 – Il candidato illustri i problemi pedagogici che possono presen-

tarsi a un docente in una comunità di accoglienza per giovani devianti e le modalità

con cui affrontarli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

177

Quesito n. 2.36

 – La salvaguardia delle risorse del nostro pianeta è una sfida alla

quale le future generazioni non possono più sottrarsi. Partendo da questa afferma-

zione, il candidato illustri il concetto di sviluppo sostenibile e gli strumenti con i

quali si intende promuoverlo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

179

Quesito n. 2.37

 – Cosa sono le TIC (tecnologie dell’informazione e della comuni-

cazione) e quali vantaggi apporta alla didattica il loro impiego?. . . . . . . . .

181

Quesito n. 2.38

 – La didattica a distanza si è posta al centro dell’attività della scuo-

la in conseguenza dell’emergenza epidemiologica Covid-19. Il candidato ne espon-