www.
edises
.it
Indice
XI
Quesito n. 2.23
– Fare ricerca in ambito educativo è senza dubbio qualcosa di
complesso perché complesso è il campo dell’educazione. Il candidato specifichi il
contributo della ricerca e le sue applicazioni nel campo dell’integrazione . . . .
155
Quesito n. 2.24
– Il candidato spieghi l’importanza del linguaggio non verbale
nella professione docente. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
157
Quesito n. 2.25
– Si illustri il tema della motivazione all’apprendimento con parti-
colare riferimento agli alunni con bisogni educativi speciali. . . . . . . . . .
159
Quesito n. 2.26
– Il candidato spieghi come la motivazione ad apprendere possa
essere perseguita anche attraverso il lavoro di gruppo. . . . . . . . . . . . .
162
Quesito n. 2.27
– Dopo aver esposto il concetto di “motivazione”, il candidato de-
linei un percorso che abbia come obiettivo la stimolazione del senso di autostima e
della motivazione ad apprendere, in particolare negli alunni con BES . . . . . .
163
Quesito n. 2.28
– In che modo la scuola può promuovere l’insegnamento delle
abilità sociali?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
165
Quesito n. 2.29
– Come contrastare la dispersione scolastica attraverso una didat-
tica inclusiva?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
166
Quesito n. 2.30
– Quali aspetti caratterizzano la scuola come una comunità in cui
relazione e comunicazione sono veicolo di apprendimento e inclusione nei proces-
si sociali? La scuola di oggi può definirsi tale?. . . . . . . . . . . . . . . .
167
Quesito n. 2.31
– Si descrivano le implicazioni psicologiche e sociali che il bulli-
smo determina, inserendo tale fenomeno nel più ampio dibattito intorno alle diffi-
coltà educative contemporanee. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
170
Quesito n. 2.32
– Con l’evolversi delle tecnologie, il bullismo ha assunto la forma
subdola e pericolosa del cyberbullismo. Il candidato descriva il fenomeno e le azio-
ni per contrastarlo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
172
Quesito n. 2.33
– La criminalità minorile legata alle baby gang oggi trova terreno
fertile non solo in ambienti degradati. Il candidato delinei l’evoluzione del feno-
meno nel tempo accennando alle possibili cause e alle responsabilità delle agenzie
educative. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
174
Quesito n. 2.34
– Delle comunità di accoglienza per i minori, i ragazzi tendono a
percepire e ad enfatizzare il contesto limitativo della libertà individuale e punitivo.
In tali casi quale approccio può adottare un docente verso la rieducazione e il recu-
pero sociale dei minori devianti?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
176
Quesito n. 2.35
– Il candidato illustri i problemi pedagogici che possono presen-
tarsi a un docente in una comunità di accoglienza per giovani devianti e le modalità
con cui affrontarli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
177
Quesito n. 2.36
– La salvaguardia delle risorse del nostro pianeta è una sfida alla
quale le future generazioni non possono più sottrarsi. Partendo da questa afferma-
zione, il candidato illustri il concetto di sviluppo sostenibile e gli strumenti con i
quali si intende promuoverlo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
179
Quesito n. 2.37
– Cosa sono le TIC (tecnologie dell’informazione e della comuni-
cazione) e quali vantaggi apporta alla didattica il loro impiego?. . . . . . . . .
181
Quesito n. 2.38
– La didattica a distanza si è posta al centro dell’attività della scuo-
la in conseguenza dell’emergenza epidemiologica Covid-19. Il candidato ne espon-




