www.
edises
.it
Indice
Introduzione
- Affrontare una prova scritta a risposta aperta
. . . . . . . . . . .
1
1
- Fondamenti di pedagogia generale e di storia dei processi educativi
Quesito n. 1.1
– L’educazione, intesa in senso lato, è la strategia primaria per pro-
durre un cambiamento positivo: sulla base di tale premessa si formuli una definizio-
ne di “educazione”. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
13
Quesito n. 1.2
– Quali sono le caratteristiche più importanti dell’educazione e
perché è necessario educare?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
14
Quesito n. 1.3
– I protagonisti di una relazione formativa sono l’educatore e l’edu-
cando: il candidato tracci il profilo di entrambi. . . . . . . . . . . . . . .
16
Quesito n. 1.4
– Il candidato illustri l’ideale pedagogico di Jean Jacques Rousseau
delineato nella sua opera
Emilio
, analizzando i vari elementi che secondo l’autore
determinano il processo educativo, in particolare il ruolo svolto dal maestro e le
influenze esercitate dall’ambiente circostante. . . . . . . . . . . . . . . .
17
Quesito n. 1.5
– Il candidato indichi i rappresentanti più significativi dello spiri-
to positivista in Francia, illustrando le principali innovazioni relative allo sviluppo
educativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
19
Quesito n. 1.6
– Si descrivano i caratteri salienti delle scuole popolari istituite in
Inghilterra durante lo sviluppo industriale del 1800 a partire dal pensiero dei mag-
giori esponenti del Positivismo inglese. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
22
Quesito n. 1.7
– Il candidato illustri i contributi offerti da pedagogisti e filosofi
italiani, i cui ideali sono riconducibili al Positivismo, per fronteggiare l’emergenza
educativa post-unitaria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
25
Quesito n. 1.8
– Illustrare i tratti salienti del pensiero di Johann Friedrich Her-
bart, uno dei maggiori esponenti della pedagogia scientifica, soffermandosi sul rin-
novato rapporto tra la pedagogia e le altre scienze. . . . . . . . . . . . . .
29
Quesito n. 1.9
– Si analizzi il ruolo assunto dall’educazione nel contesto di crisi del
paradigma positivista alla fine del XIX secolo, alla luce dei maggiori interpreti del
periodo, a partire dal pensiero di Karl Marx e Friedrich Nietzsche. . . . . . . .
31
Quesito n. 1.10
– Delineare gli elementi principali del pensiero di Freud, il padre
della psicoanalisi, e le relative implicazioni nel campo pedagogico . . . . . . .
34
Quesito n. 1.11
– Tracciare i punti salienti dell’Attivismo pedagogico, diffusosi in
tutta l’Europa tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, e i principi fondamentali
della “scuola attiva” individuati da Claparède, Ferrière e Decroly. . . . . . . .
37




