Previous Page  7 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 7 / 26 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

Introduzione

 - Affrontare una prova scritta a risposta aperta

. . . . . . . . . . .

1

1

 - Fondamenti di pedagogia generale e di storia dei processi educativi

Quesito n. 1.1

 – L’educazione, intesa in senso lato, è la strategia primaria per pro-

durre un cambiamento positivo: sulla base di tale premessa si formuli una definizio-

ne di “educazione”. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

13

Quesito n. 1.2

 – Quali sono le caratteristiche più importanti dell’educazione e

perché è necessario educare?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

14

Quesito n. 1.3

 – I protagonisti di una relazione formativa sono l’educatore e l’edu-

cando: il candidato tracci il profilo di entrambi. . . . . . . . . . . . . . .

16

Quesito n. 1.4

 – Il candidato illustri l’ideale pedagogico di Jean Jacques Rousseau

delineato nella sua opera

Emilio

, analizzando i vari elementi che secondo l’autore

determinano il processo educativo, in particolare il ruolo svolto dal maestro e le

influenze esercitate dall’ambiente circostante. . . . . . . . . . . . . . . .

17

Quesito n. 1.5

 – Il candidato indichi i rappresentanti più significativi dello spiri-

to positivista in Francia, illustrando le principali innovazioni relative allo sviluppo

educativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

19

Quesito n. 1.6

 – Si descrivano i caratteri salienti delle scuole popolari istituite in

Inghilterra durante lo sviluppo industriale del 1800 a partire dal pensiero dei mag-

giori esponenti del Positivismo inglese. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

22

Quesito n. 1.7

 – Il candidato illustri i contributi offerti da pedagogisti e filosofi

italiani, i cui ideali sono riconducibili al Positivismo, per fronteggiare l’emergenza

educativa post-unitaria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

25

Quesito n. 1.8

 – Illustrare i tratti salienti del pensiero di Johann Friedrich Her-

bart, uno dei maggiori esponenti della pedagogia scientifica, soffermandosi sul rin-

novato rapporto tra la pedagogia e le altre scienze. . . . . . . . . . . . . .

29

Quesito n. 1.9

 – Si analizzi il ruolo assunto dall’educazione nel contesto di crisi del

paradigma positivista alla fine del XIX secolo, alla luce dei maggiori interpreti del

periodo, a partire dal pensiero di Karl Marx e Friedrich Nietzsche. . . . . . . .

31

Quesito n. 1.10

 – Delineare gli elementi principali del pensiero di Freud, il padre

della psicoanalisi, e le relative implicazioni nel campo pedagogico . . . . . . .

34

Quesito n. 1.11

 – Tracciare i punti salienti dell’Attivismo pedagogico, diffusosi in

tutta l’Europa tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, e i principi fondamentali

della “scuola attiva” individuati da Claparède, Ferrière e Decroly. . . . . . . .

37