www.
edises
.it
XIV
Indice
particolare, esercita sulla persona continue pressioni. Si analizzino le influenze re-
ciproche tra individuo e ambiente illustrando il concetto di “adattamento sociale”.
219
Quesito n. 4.14
– I fenomeni di gruppo sono il prodotto e la condizione delle
azioni dei singoli che, mettendo in atto sforzi adattivi, cercano di conseguire i fini
prefissati dando luogo alla collaborazione. Alla luce di tale affermazione il candida-
to formuli il concetto di “educazione sociale”. . . . . . . . . . . . . . . .
221
Quesito n. 4.15
– La capacità empatica è componente importante nel corredo di
qualità di cui deve essere dotato l’insegnante. Il candidato illustri le caratteristi-
che di questa preziosa qualità mostrandone la valenza all’interno della relazione
educativo-didattica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
223
Quesito n. 4.16
– Il candidato approfondisca le tematiche relative al rapporto tra
lo studio delle attività cognitive e lo sviluppo di prassi educative. . . . . . . . .
226
Quesito n. 4.17
– Per la costruzione di una relazione educativa proficua è impor-
tante che l’insegnante assuma un comportamento assertivo. Il candidato spieghi
come si mette in atto tale comportamento . . . . . . . . . . . . . . . . .
228
Quesito n. 4.18
– Il candidato delinei le differenze fondamentali tra i principali
orientamenti che caratterizzano le teorie dell’apprendimento: connessionismo e
cognitivismo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
229
Quesito n. 4.19
– Il candidato illustri i principi su cui si fonda la psicologia della
Gestalt. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
230
Quesito n. 4.20
– Il desiderio di misurare le abilità dell’uomo, in modo particolare
l’intelligenza, è sempre stato una delle massime aspirazioni della scienza umana in
generale e della psicologia sperimentale in particolare. L’uomo viene cioè inteso
come oggetto di studio in termini di efficienza e di ottimizzazione delle prestazioni.
Il candidato illustri le modalità di applicazione della metodologia della ricerca in
questo ambito. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
231
Quesito n. 4.21
– Nella psicologia ha avuto molta importanza la nozione di “Sé”:
il candidato analizzi le formulazioni proposte da William James e George Herbert
Mead. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
233
Quesito n. 4.22
– Si descrivano i concetti di intelligenza emotiva e di educazione
emotiva secondo il pensiero di Daniel Goleman. . . . . . . . . . . . . . .
235
Quesito n. 4.23
– Daniel Goleman, nel suo libro
Intelligenza sociale
, distingue due
fondamentali competenze: la consapevolezza sociale e le abilità sociali che, apprese
e interpretate correttamente, favoriscono le relazioni positive in ogni contesto. Il
candidato formuli una definizione di entrambe le competenze . . . . . . . . .
236
Quesito n. 4.24
– Il candidato spieghi i principi su cui si basa la terapia psicoanali-
tica di Freud. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
237
Quesito n. 4.25
– Il candidato delinei le principali teorie della motivazione eviden-
ziandone le differenze. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
238
Quesito n. 4.26
– Si descrivano le principali teorie dell’emozione . . . . . . .
240
Quesito n. 4.27
– Gli studiosi hanno interpretato la personalità come integrazione
e differenziazione in modi diversi. Si ricordino, in breve, le teorie di Lewin, Freud
e Jung, che meglio di altri hanno saputo cogliere l’unità e la complessità della per-
sonalità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
241




