Table of Contents Table of Contents
Previous Page  19 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 19 / 28 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XVII

7

 - Le modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati

di apprendimento

Quesito n. 7.1 –

Quali sono le differenze tra valutazione didattica, d’istituto e di sistema? Quali

fasi caratterizzano il processo di autovalutazione e quello di valutazione esterna?.................191

Quesito n. 7.2 –

Qual è la struttura e la finalità del Rapporto di autovalutazione (RAV) e in

quale documento sono inserite le azioni di miglioramento avviate dalle singole istituzioni sco-

lastiche attraverso il Piano di miglioramento (PdM)?...............................................................192

Quesito n. 7.3 –

Entro quali processi si colloca il Rapporto di autovalutazione (RAV)? Quali

funzioni è chiamato a svolgere?...................................................................................................193

Quesito n. 7.4 –

Come è strutturato il Rapporto di autovalutazione (RAV)?...........................194

Quesito n. 7.5 –

Quali sono i nuclei fondamentali del Rapporto di autovalutazione e quali le

relazioni interne?..........................................................................................................................195

Quesito n. 7.6 –

Come si realizza il passaggio dal Rapporto di autovalutazione (RAV) al Piano

di miglioramento (PdM)?............................................................................................................196

Quesito n. 7.7 –

Quale struttura va conferita al Piano di miglioramento (PdM)? ..................197

Quesito n. 7.8 –

Quale organizzazione dovrebbe darsi una scuola per progettare e realizzare il

Piano di miglioramento (PdM)?.................................................................................................198

Quesito n. 7.9 –

Quale rapporto si instaura tra autonomia delle istituzioni scolastiche e valuta-

zione del sistema nazionale di istruzione?..................................................................................199

Quesito n. 7.10 –

Quali sono i soggetti che concorrono alla costituzione del sistema nazionale

di valutazione (SNV) e quali funzioni svolgono?.......................................................................199

Quesito n. 7.11 –

Qual è la funzione dell’INVALSI nella valutazione del sistema nazionale dell’i-

struzione?......................................................................................................................................200

Quesito n. 7.12 –

Le indagini OCSE-PISA ruotano intorno al concetto di competenza o

literacy

.

Il candidato spieghi quali tipi di competenza sono generalmente valutati in questa ricerca in-

ternazionale..................................................................................................................................201

Quesito n. 7.13 –

Quali sono le norme generali che regolano il periodo di prova del personale

docente?........................................................................................................................................202

Quesito n. 7.14 –

L’anno di prova del personale docente, già divenuto nel 1982 percorso di for-

mazione in servizio, è stato ulteriormente normato a seguito dell’entrata in vigore della legge

n. 107/2015. Il candidato ne illustri le principali innovazioni..................................................203

Quesito n. 7.15 –

Quali sono le attività svolte dall’INDIRE? ....................................................204

Quesito n. 7.16 –

Come si svolge la valutazione del neodocente al termine dell’anno di prova/

formazione?..................................................................................................................................205

Quesito n. 7.17 –

Quali sono i possibili esiti della valutazione del neodocente al termine dell’an-

no di prova/formazione?.............................................................................................................206

Quesito n. 7.18 –

La legge n. 107/2015 ha riscritto l’art. 11 del T.U. della scuola “

Comitato per la

valutazione del servizio dei docenti

”. Quali sono le modifiche apportate dalla legge?..................207

Quesito n. 7.19 –

La funzione docente.......................................................................................208

Quesito n. 7.20 –

L’

E-twinning

come strumento d’innovazione nella scuola. Come funziona la

“piattaforma europea per gli insegnanti”...................................................................................209