Table of Contents Table of Contents
Previous Page  16 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 16 / 28 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

XIV

Indice

Quesito n. 4.22 –

Quali sono le più importanti innovazioni introdotte dal D.Lgs. n. 66/2017 in

materia di inclusione scolastica?..................................................................................................135

Quesito n. 4.23 –

Quale deroga è possibile ottenere nella composizione delle classi che accol-

gono alunni disabili? Quali sono i compiti assistenziali degli Enti locali?................................136

Quesito n. 4.24 –

Quali funzioni il D.Lgs. n. 66/2017 assegna ai Gruppi di lavoro per l’integra-

zione scolastica?............................................................................................................................137

Quesito n. 4.25 –

Cosa si intende per ICF? E per ICFC&Y?.......................................................138

Quesito n. 4.26 –

Come è disciplinata la procedura per l’assegnazione dei posti di sostegno

nelle classi con alunni disabili? Quali altri soggetti scolastici sono coinvolti nell’attività di soste-

gno?...............................................................................................................................................139

Quesito n. 4.27 –

Cosa si intende per “scuola in ospedale” e per “istruzione domiciliare”?...140

Quesito n. 4.28 –

Qual è la normativa di riferimento per la valutazione degli alunni con Distur-

bi Specifici di Apprendimento?...................................................................................................141

Quesito n. 4.29 –

Qual è la normativa di base per l’iscrizione degli alunni stranieri nelle scuole

italiane?.........................................................................................................................................143

Quesito n. 4.30 –

Quali sono le procedure di valutazione degli alunni stranieri?...................143

Quesito n. 4.31 –

Si delinei il contenuto della Direttiva 27 dicembre 2012 riguardo la classifica-

zione degli alunni con “Bisogni Educativi Speciali”...................................................................144

Quesito n. 4.32 –

Cosa prevedono le Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli

alunni adottati?.............................................................................................................................145

Quesito n. 4.33 –

Cosa prevedono le Linee guida nazionali per l’orientamento permanente?....146

Quesito n. 4.34 –

Quali azioni sono previste per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo?.......147

5

 - La valutazione dei risultati scolastici previsti dagli ordinamenti didattici vigenti

Quesito n. 5.1 –

In cosa consistono la “valutazione formativa”, la “programmazione didattica”,

la “valutazione sommativa” e la “valutazione della qualità dell’istruzione”?............................149

Quesito n. 5.2 –

Quale importanza ha la relazione educativa insegnante/alunno nei processi di

insegnamento/apprendimento?.................................................................................................149

Quesito n. 5.3 –

La valutazione è un momento decisivo nell’azione didattica per la verifica

dell’acquisizione di competenze. Il candidato ne descriva i principali metodi.......................151

Quesito n. 5.4 –

Il candidato esponga cosa si intende per “valutazione”: chi valuta e chi è l’og-

getto della valutazione.................................................................................................................151

Quesito n. 5.5 –

La valutazione intermedia e finale nella scuola del primo ciclo dell’istruzio-

ne...................................................................................................................................................152

Quesito n. 5.6 –

La valutazione delle discipline nella scuola secondaria di primo grado.......153

Quesito n. 5.7 –

Le prove nazionali sugli apprendimenti nella scuola secondaria di pri-

mo grado................................................................................................................... 154

Quesito n. 5.8 –

La valutazione del comportamento nella scuola secondaria di primo

grado......................................................................................................................... 154

Quesito n. 5.9 –

L’ammissione alla classe successiva nella scuola secondaria di primo grado...... 155

Quesito n. 5.10 –

La certificazione delle competenze...............................................................156