

www.
edises
.it
Indice
XIII
Quesito n. 4.12 –
Il candidato spieghi le ragioni per cui è importante l’individuazione pre-
coce delle difficoltà di apprendimento...............................................................................125
Quesito n. 4.13 –
Quali tipologie di difficoltà rientrano nei Bisogni Educativi Speciali?.126
Quesito n. 4.14 –
Qual è il principale strumento per la gestione didattica degli studenti con
Disturbi Specifici di Apprendimento?. ...............................................................................126
Quesito n. 4.15 –
“La scuola italiana sviluppa la propria azione educativa in coerenza con i
principi dell’inclusione delle persone e dell’integrazione delle culture, considerando l’ac-
coglienza della diversità un valore irrinunciabile. La scuola consolida le pratiche inclusive
nei confronti di bambini e ragazzi di cittadinanza non italiana promuovendone la piena
integrazione”: si spieghi questo principio cardine del riconoscimento e della valorizzazio-
ne delle differenze culturali contenuto nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo della
scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (2012)................................................127
Quesito n. 4.16 –
Con il termine “metacognizione” si fa riferimento sia alla conoscenza del
soggetto rispetto ai propri processi cognitivi (conoscenza metacognitiva) sia alle possibi-
lità di intervenire sugli stessi (processi metacognitivi di controllo). Il candidato descriva
alcune strategie metacognitive utili per facilitare la comprensione del testo in alunni con
difficoltà negli apprendimenti.. ..........................................................................................128
Quesito n. 4.17 –
Il candidato elabori un progetto relativo all’uso delle tecnologie per favo-
rire l’inclusione di un alunno con difficoltà di attenzione e memorizzazione................129
Quesito n. 4.18 –
La Circolare Ministeriale del giugno 2010 prende in esame il problema
del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) per fornire indicazioni agli
operatori scolastici nell’affrontare i bisogni educativi dei soggetti che presentano tale dia-
gnosi. Il candidato illustri le caratteristiche relative all’approccio educativo e didattico in
essa presenti..........................................................................................................................130
Quesito n. 4.19 –
Il D.M del 27/12/2012 e la C.M. n. 8 del 6/3/2013 prevedono che le
Istituzioni Scolastiche elaborino, entro la fine delle attività scolastiche, il PAI (Piano An-
nuale per l’Inclusività) valido per il successivo anno scolastico. Il collegio dei docenti deve
procedere ad un’analisi approfondita dei punti di forza e di criticità relativi al processo di
inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) ed individuare gli obiettivi
di incremento dello stesso. Il candidato illustri come potrebbe essere organizzato un PAI,
soprattutto in riferimento agli aspetti organizzativi e gestionali e all’adozione di misure di
valutazione............................................................................................................................132
Quesito n. 4.20 –
La creazione di spazi interculturali nelle scuole non è solo una questio-
ne di tolleranza che punta al superamento dell’etnocentrismo, ma è una necessità volta
all’apertura mentale indispensabile per la formazione delle future generazioni e per la co-
struzione dell’identità degli studenti stranieri. In tale nuova visione sociale interculturale
ed inclusiva, una attenzione particolare deve spettare alla rimozione degli ostacoli all’in-
tegrazione, primo tra tutte la comprensione della lingua. Il candidato commenti questa
affermazione con riferimento alla Direttiva del 27/12/2012, “Strumenti d’intervento per
alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolasti-
ca”..........................................................................................................................................133
Quesito n. 4.21 –
Quali sono le fondamentali disposizioni costituzionali e legislative a tutela del
diritto allo studio delle persone con disabilità?..........................................................................134