Table of Contents Table of Contents
Previous Page  15 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 15 / 28 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XIII

Quesito n. 4.12 –

Il candidato spieghi le ragioni per cui è importante l’individuazione pre-

coce delle difficoltà di apprendimento...............................................................................125

Quesito n. 4.13 –

Quali tipologie di difficoltà rientrano nei Bisogni Educativi Speciali?.126

Quesito n. 4.14 –

Qual è il principale strumento per la gestione didattica degli studenti con

Disturbi Specifici di Apprendimento?. ...............................................................................126

Quesito n. 4.15 –

“La scuola italiana sviluppa la propria azione educativa in coerenza con i

principi dell’inclusione delle persone e dell’integrazione delle culture, considerando l’ac-

coglienza della diversità un valore irrinunciabile. La scuola consolida le pratiche inclusive

nei confronti di bambini e ragazzi di cittadinanza non italiana promuovendone la piena

integrazione”: si spieghi questo principio cardine del riconoscimento e della valorizzazio-

ne delle differenze culturali contenuto nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo della

scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (2012)................................................127

Quesito n. 4.16 –

Con il termine “metacognizione” si fa riferimento sia alla conoscenza del

soggetto rispetto ai propri processi cognitivi (conoscenza metacognitiva) sia alle possibi-

lità di intervenire sugli stessi (processi metacognitivi di controllo). Il candidato descriva

alcune strategie metacognitive utili per facilitare la comprensione del testo in alunni con

difficoltà negli apprendimenti.. ..........................................................................................128

Quesito n. 4.17 –

Il candidato elabori un progetto relativo all’uso delle tecnologie per favo-

rire l’inclusione di un alunno con difficoltà di attenzione e memorizzazione................129

Quesito n. 4.18 –

La Circolare Ministeriale del giugno 2010 prende in esame il problema

del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) per fornire indicazioni agli

operatori scolastici nell’affrontare i bisogni educativi dei soggetti che presentano tale dia-

gnosi. Il candidato illustri le caratteristiche relative all’approccio educativo e didattico in

essa presenti..........................................................................................................................130

Quesito n. 4.19 –

Il D.M del 27/12/2012 e la C.M. n. 8 del 6/3/2013 prevedono che le

Istituzioni Scolastiche elaborino, entro la fine delle attività scolastiche, il PAI (Piano An-

nuale per l’Inclusività) valido per il successivo anno scolastico. Il collegio dei docenti deve

procedere ad un’analisi approfondita dei punti di forza e di criticità relativi al processo di

inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) ed individuare gli obiettivi

di incremento dello stesso. Il candidato illustri come potrebbe essere organizzato un PAI,

soprattutto in riferimento agli aspetti organizzativi e gestionali e all’adozione di misure di

valutazione............................................................................................................................132

Quesito n. 4.20 –

La creazione di spazi interculturali nelle scuole non è solo una questio-

ne di tolleranza che punta al superamento dell’etnocentrismo, ma è una necessità volta

all’apertura mentale indispensabile per la formazione delle future generazioni e per la co-

struzione dell’identità degli studenti stranieri. In tale nuova visione sociale interculturale

ed inclusiva, una attenzione particolare deve spettare alla rimozione degli ostacoli all’in-

tegrazione, primo tra tutte la comprensione della lingua. Il candidato commenti questa

affermazione con riferimento alla Direttiva del 27/12/2012, “Strumenti d’intervento per

alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolasti-

ca”..........................................................................................................................................133

Quesito n. 4.21 –

Quali sono le fondamentali disposizioni costituzionali e legislative a tutela del

diritto allo studio delle persone con disabilità?..........................................................................134