Table of Contents Table of Contents
Previous Page  18 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 18 / 28 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

XVI

Indice

Quesito n. 6.11 –

Quali sono le caratteristiche e i compiti del primo ciclo dell’istruzione, com-

prendente la scuola primaria e la secondaria di primo grado, secondo le Indicazioni nazionali

del 2012?.......................................................................................................................................173

Quesito n. 6.12 –

Cosa prevedono le Indicazioni nazionali del 2012 relativamente ai curricoli

delle discipline e agli obiettivi di apprendimento nella scuola del primo ciclo?.....................174

Quesito n. 6.13 –

Quali sono i provvedimenti con i quali sono state adottate le Linee guida e le

Indicazioni nazionali per le scuole del secondo ciclo d’istruzione?.........................................174

Quesito n. 6.14 –

A quale funzione assolve il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e

quali sono i contenuti che deve riportare?.................................................................................177

Quesito n. 6.15 –

Come è strutturata la progettazione educativa, curricolare e organizzativa nel

Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF)?.........................................................................178

Quesito n. 6.16 –

Come è esercitata l’autonomia didattica secondo le indicazioni contenute nel

D.P.R. 275/1999 e quali sono le attività che i singoli istituti scolastici possono regolare autono-

mamente?......................................................................................................................................178

Quesito n. 6.17 –

L’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo è disciplinata dall’art. 6

del D.P.R. n. 275/1999. Quali attività possono essere avviate a tal fine e quali sono i progetti che

possono essere promossi dal Ministero?.....................................................................................180

Quesito n. 6.18 –

Quali sono gli obiettivi formativi individuati nell’art. 1, c. 7, L. n. 107/2015

per il raggiungimento dei quali le istituzioni scolastiche possono attivare iniziative di potenzia-

mento dell’offerta formativa individuandole nel PTOF?..........................................................180

Quesito n. 6.19 –

L’autonomia come capacità di progettazione curricolare e il suo principale

strumento attuativo: il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)..................................182

Quesito n. 6.20 –

L’autonomia come capacità di delineare percorsi di apprendimento........182

Quesito n. 6.21 –

La progettazione curricolare rappresenta l’elemento di indirizzo fondamen-

tale per l’esplicitazione dell’azione educativo-didattica della scuola. ......................................183

Quesito n. 6.22 –

Uno dei compiti essenziali propri della professionalità docente è la progetta-

zione: quali gli elementi in azione, gli oggetti di redazione del curricolo...............................184

Quesito n. 6.23 –

Si analizzino i principali modelli della progettazione e il rispettivo ambito di

applicazione..................................................................................................................................184

Quesito n. 6.24 –

Benefici nell’utilizzo di Unità di Apprendimento/Lavoro nella costruzione

del curricolo nel primo ciclo.......................................................................................................185

Quesito n. 6.25 –

Si individui il senso generale ma fondamentale espresso dalle Indicazioni

Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.....................................186

Quesito n. 6.26 –

Uno dei compiti essenziali propri della professionalità docente è la progetta-

zione, approccio che ha avuto il merito di sottrarre le pratiche educative all’improvvisazione e

di introdurre istanze di verificabilità degli esiti. Se ne analizzino i principali modelli e il rispet-

tivo ambito di applicazione..........................................................................................................186

Quesito n. 6.27 –

Dagli anni Sessanta, quando don Milani affermava che non c’era maggior

ingiustizia che “dare parti uguali fra disuguali”, il problema di diversificare gli interventi forma-

tivi per realizzare una reale uguaglianza di opportunità è divenuto sempre più centrale e ancor

oggi è uno degli obiettivi fondamentali cui deve tendere la progettazione del curricolo......187

Quesito n. 6.28 –

Il candidato illustri il ruolo dell’insegnante di discipline artistiche nella pro-

mozione dei beni culturali del nostro paese..............................................................................188

Quesito n. 6.29 –

Si illustrino gli aspetti principali della teoria del curricolo.. .......................189