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Quesiti a risposta aperta su Metodologie e tecnologie didattiche

www.

edises

.it

>

si può ammettere l’

uso della sigla

se essa è ampiamente conosciuta e sostituisce un ap-

pellativo veramente troppo lungo (per esempio l’

Organizzazione delle Nazioni Unite

diviene

l’

ONU

);

>

alcune sigle sono l’abbreviazione di parole straniere e dove possibile è bene tradurle, ad

esempio USA, cioè

United States of America

, dovrebbe diventare

Stati Uniti d’America

;

>

è infine bene ricordare che i termini stranieri acquisiti da tempo e stabilmente in italiano

non vanno messi in forma plurale: si dirà per esempio step, non

steps

;

file

non

files.

Comunicare è senza dubbio un’arte. Scrivere in modo efficace richiede metodo

ed esercizio; ciò è vero a maggior ragione quando ci si prepara ad affrontare un con-

corso. In sede d’esame, infatti, oltre alle normali difficoltà di scrittura, si è sottoposti

alla pressione del tempo, all’ansia legata all’importanza del risultato e ad altri fattori

di stress che di certo non facilitano la concentrazione.

In questi casi è ancora più importante applicare un metodo acquisito per lavorare

in modo più spedito, risparmiando tempo prezioso, e ridurre l’impatto di emotività

e ansia, mantenendo una elevata concentrazione sulla prestazione.

La conoscenza di tecniche di base e di qualche semplice regola facilita notevol-

mente la padronanza della lingua e consente una scrittura efficace e comunicativa.

Come giungere a un’espressione scorrevole

Le prime regole da osservare consistono nell’evitare le forme pesanti o scorrette, nell’evitare le trappole

nell’uso di una lingua particolarmente ricca e sottile, infine nel mettersi al posto del lettore ponendosi

costantemente le seguenti domande:

>

 Io mi comprendo, ma sono chiaro agli occhi della persona che mi deve leggere?

>

 La presentazione mette in evidenza le idee direttrici?

>

 Le parole che uso sono ben selezionate?

>

 Le mie figure di stile sono forse eccessive?

>

 Il ritmo delle mie frasi è gradevole?

>

 Le concatenazioni e le articolazioni interne sono percepibili?

Per affrontare al meglio il concorso alle abilità di scrittura occorrerà affiancare la

capacità di sintesi dal momento che il tempo a disposizione per completare la prova

è davvero molto limitato.

Il metodo che proponiamo di seguire prevede la scomposizione del lavoro nelle

seguenti

tre fasi

precedute da un’

attenta analisi della traccia d’esame

:

1. la

fase di pre-scrittura

: racchiude tutte le operazioni preliminari alla stesura del

testo;

2. la

fase di scrittura

: vale a dire la stesura vera e propria del testo;

3. la

fase di post-scrittura

: comprende le operazioni successive alla scrittura, cioè la

revisione del testo per renderlo fruibile.

1.

 L’analisi della traccia

L’elemento di partenza è la corretta interpretazione della traccia di ogni quesito. Il

titolo ha alcune

parole chiave

che permettono di poter identificare chiaramente la