

Introduzione
Affrontare una prova scritta a risposta aperta
5
www.
edises
.it
>
per analogia o contrario
. Presenta un’idea analoga o contraria a quella di partenza.
Ad esempio:
L’Art Nouveau francese è analoga al Modernismo in Spagna
;
Lo stile medio
dell’
Orlando furioso
di Ariosto si contrappone allo
stile sublime di Tasso nella
Gerusalem-
me liberata;
>
per esemplificazione
. Si portano esempi di spiegazione di un fenomeno.
Ad esempio:
Un esempio della scomparsa del concetto di Impero Universale, ereditato dal
Medioevo, è l’affiorare di quello di Stato nazionale, basato su un popolo e su una cultura. Su
questo concetto si iniziava ad aprire una nuova epoca storica in Francia e in Inghilterra;
>
per generalizzazione
. Si specifica la categoria generale di cui un dato fenomeno
può essere considerato esempio.
Ad esempio:
Il vassallaggio e il beneficio sono i due cardini sui quali si fonda l’ordine
feudale
;
>
per articolazione interna
. Si riportano le suddivisioni interne di un dato fenomeno.
Ad esempio:
L’Illuminismo come movimento interessò vari ambiti culturali e filosofici: la
critica della ragione, la diffusione del sapere, la conoscenza, la religione e la morale.
La raccolta delle idee può essere fatta anche confrontando un evento con vicende
personali (facendo attenzione a non scadere nella banalità o nell’eccesso di retorica),
oppure si può arricchire l’informazione di partenza fornendo dati documentari e/o
citazioni. È importante che le idee, una volta raccolte, vengano collegate secondo criteri
logici illustrati di seguito:
>
criterio causa-effetto
. Bisogna individuare la causa o l’effetto, reale o presunto, di un
fenomeno, chiedendosi quali fattori abbiano causato/determinato quel fenomeno;
come si possono correlare tali fattori tra loro; se la persistenza del fenomeno dipende
dalle stesse cause/effetti. Per tale criterio di ordinamento è preferibile usare un
dia-
gramma di flusso
;
>
criterio della narrazione
. Si tratta di raccontare una vicenda suddividendola in se-
quenze narrative. Il modello grafico consigliato per questo criterio di ordinamento
è lo
schema ad albero
;
>
criterio del confronto-contrasto
. Bisogna chiedersi quali sono gli elementi messi a
confronto, individuando i punti di somiglianza e quelli di differenza. Una
tabella
può essere lo schema grafico più adatto a questo criterio di ordinamento.
2.2
La scaletta
La fase di pre-scrittura si conclude con un’operazione indispensabile: la stesura della
scaletta. Redigere uno schema dettagliato, al fine di organizzare le idee e le informa-
zioni in possesso, è un passaggio importante per il buon espletamento di un elaborato.
Affidarsi a una scrittura istintiva o al flusso caotico dei propri pensieri non è la
strategia ottimale per realizzare una composizione coerente e coesa. Quando si
inizia lo sviluppo dell’elaborato è necessario, perciò, oltre ad avere individuato gli
argomenti da trattare, aver già organizzato le sequenze testuali e i legami tra le varie
parti dell’elaborato. La scaletta, infatti, è una lista di punti – ed eventuali sottopunti
– disposti in ordine verticale che corrispondono agli argomenti principali dei para-
grafi nei quali si articolerà il testo da redigere.