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Quesiti a risposta aperta su Metodologie e tecnologie didattiche
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Prima di compilare la lista
è fondamentale:
>
rileggere tutti gli appunti presi nella fase di ideazione;
>
evidenziare il tema ristretto ricavato da un tema generale più ampio;
>
sottolineare tutti gli argomenti secondari correlati al tema principale;
>
stabilire una gerarchia definitiva tra le varie idee secondo un criterio scelto che può
essere cronologico, di causa-effetto.
Completata questa fase di revisione delle idee si può procedere alla
compilazione
della lista
nel modo seguente:
>
riscrivere l’elenco degli argomenti disponendoli in una lista verticale;
>
contrassegnare ogni punto della scaletta con numeri o lettere;
>
attribuire un titolo a ogni punto della scaletta;
>
suddividere ogni punto in sottopunti che indichino l’ulteriore articolazione dei
singoli argomenti.
Da quanto detto si evince che, indipendentemente dallo schema grafico utilizzato,
la scaletta è una preliminare stesura della materia da esporre in modo gerarchico,
nella quale gli argomenti da trattare sono disposti secondo un’organizzazione logica
e selettiva.
Spesso in un primo sviluppo dello schema, si tralasciano o sopravvalutano
elementi peculiari della trattazione. Pertanto, la lista deve lasciare un margine
di flessibilità, poiché è probabile che durante l’elaborazione del compito taluni
punti indicati nello schema appaiano superflui o addirittura non attinenti alla
linea concettuale intrapresa nella stesura della prova mentre, al contrario, nuovi
argomenti possono inserirsi nell’ambito della trattazione. In questo caso, è impor-
tante correggere e rileggere la scaletta per verificare la coerenza logica nella suc-
cessione degli argomenti; qualora si dovesse decidere di spostare qualche punto
è necessario verificare che tale modifica non alteri la successione logica dei punti
della lista. Affinché questa operazione risulti facile e rapida bisogna essere in gra-
do di organizzare una sequenza ordinata e ben definita di argomenti da trattare
valutando nel contempo anche quanto spazio linguistico dare a ognuno di essi.
In poche parole, si deve evitare che nella stesura definitiva dell’elaborato possa-
no essere presenti elementi contradditori tra loro oppure ripetizioni di concetti,
rimarcando tematiche secondarie e lasciando poco spazio agli argomenti primari.
Nell’esempio che segue è presentato un modello di scaletta organizzata secondo
una struttura gerarchica.