Table of Contents Table of Contents
Previous Page  23 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 23 / 28 Next Page
Page Background

Introduzione

Affrontare una prova scritta a risposta aperta

3

www.

edises

.it

richiesta del quesito e nel contempo di poter spaziare intorno all’argomento analiz-

zandolo da prospettive differenti.

Si consideri che la Commissione esaminatrice non valuterà solo la stretta attinen-

za tra il titolo e la composizione dell’elaborato ma anche le capacità argomentative

relative alle tematiche contenute dalla traccia. Si sottolinea inoltre che la centralità

della traccia non è relativa all’argomento da trattare ma a

come analizzarlo

.

2.

 La fase di pre-scrittura

2.1

 Raccogliere le idee e organizzarle

La fase ideativa procede secondo modalità diverse, per collegamenti logici o ponen-

dosi domande o anche aggiungendo informazioni; le idee, una volta rielaborate, da-

ranno vita alla scaletta.

Per far sì che il processo d’ideazione (che è un processo altamente creativo) abbia

luogo, è necessario mettersi in una condizione favorevole e di massima concentra-

zione.

In questa fase è importante adottare degli accorgimenti per trasformare il flusso,

spesso caotico, dei propri pensieri in una scaletta ordinata dalla quale far partire la

stesura del testo.

Per tale motivo, un’ulteriore tappa nel processo d’ideazione consiste nel rappre-

sentare in forma grafica le informazioni e i concetti principali individuati durante

la lettura analitica.

L’operazione di

schematizzazione

presenta indubbi vantaggi perché:

>

organizza concetti e informazioni, evidenziando raccordi e legami;

>

permette di cogliere rapidamente le relazioni tra concetti: legami spazio-temporali

(dove/quando; prima/dopo) o di causa/effetto (perché/a causa di quale fenomeno).

Tuttavia, non tutti gli schemi sono efficaci; per non sbagliare è importante seguire

alcuni accorgimenti:

>

costruire schemi non particolarmente complicati che permettano un’immediata

visualizzazione;

>

rappresentare il concetto-chiave al centro, collocando alla periferia i concetti di

supporto;

>

collegare i concetti, utilizzando frecce e linee che illustrino il percorso logico da

seguire.

Usando le frecce in modo corretto si possono realizzare tipi di schemi diversi, il

cui uso risulta efficace se è conforme alla struttura logica del brano da rappresen-

tare.