

www.
edises
.it
Indice
XI
Quesito n. 3.10 –
Quali sono i punti cardine della teoria dello sviluppo di Jean Piaget?.........87
Quesito n. 3.11 –
In cosa consiste la teoria dell’apprendimento di Lev Semënovicˇ
Vygotskij?.................................................................................................................................88
Quesito n. 3.12 –
Quali sono i punti salienti della teoria della rappresentazione di Jerome
Bruner?. ..................................................................................................................................89
Quesito n. 3.13 –
In cosa consiste la teoria dell’attaccamento di Bowlby?. .........................90
Quesito n. 3.14 –
Qual è il ruolo dell’extrascuola nello sviluppo dell’adolescente?...........90
Quesito n. 3.15 –
Qual è il profilo di riferimento che consente di distinguere uno sviluppo
tipico (o atteso) da quello atipico?........................................................................................91
Quesito n. 3.16 –
Quali sono gli aspetti chiave dell’apprendimento laboratoriale nell’odier-
no contesto di esaurimento dei paradigmi educativi tradizionali?.....................................92
Quesito n. 3.17 –
Quali sono i punti salienti delle teorie che si sono occupate della defini-
zione dell’identità?.................................................................................................................92
Quesito n. 3.18 –
Quali sono i contenuti fondamentali del processo educativo e le varie
teorie pedagogiche che si sono interessate ad esso?............................................................93
Quesito n. 3.19 –
Quali sono i punti salienti delle principali teorie che si sono occupate
dello sviluppo cognitivo e affettivo ?.....................................................................................94
Quesito n. 3.20 –
Quali sono gli elementi costitutivi dei processi di socializzazione in età
scolastica?................................................................................................................................94
Quesito n. 3.21 –
Come funzionano i “neuroni specchio” e che ruolo hanno nella determi-
nazione delle emozioni?........................................................................................................95
Quesito n. 3.22 –
Quali sono i punti focali degli studi di Piaget sullo sviluppo cognitivo?.96
Quesito n. 3.23 –
Quali sono le principali teorie di studio sullo sviluppo emotivo?..................96
Quesito n. 3.24 –
Quali sono gli stadi psicosessuali individuati da Freud?.................................97
Quesito n. 3.25 –
Quali sono gli stadi psicosociali individuati da Erikson?................................98
Quesito n. 3.26 –
Quali sono i principali modelli di apprendimento e che ruolo hanno nello
sviluppo delle potenzialità dell’alunno?.......................................................................................98
Quesito n. 3.27 –
Qual è il ruolo della metacognizione nella valorizzazione delle diversità degli
alunni?.............................................................................................................................................99
Quesito n. 3.28 –
Quali sono le modalità con cui la scuola interagisce con gli altri ambiti della
società partecipando allo sviluppo dell’individuo?....................................................................100
Quesito n. 3.29 –
Quali sono gli aspetti costitutivi e i principali vantaggi della tecnica dell’inter-
vento a specchio, sperimentata inizialmente da Rogers nell’ambito del colloquio psicoterapeu-
tico?...............................................................................................................................................100
Quesito n. 3.30 –
La lezione frontale: vantaggi e svantaggi di tale metodologia didattica......101
Quesito n. 3.31 –
L’apprendimento attivo..................................................................................102
Quesito n. 3.32 –
Il candidato illustri le attività caratteristiche dell’apprendimento attivo....103
Quesito n. 3.33 –
L’apprendimento fra pari.. ............................................................................104
Quesito n. 3.34 –
Definizione e caratteristiche principali del tutoraggio tra pari...................105
Quesito n. 3.35 –
L’apprendimento collaborativo.....................................................................106