Table of Contents Table of Contents
Previous Page  12 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 12 / 28 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

X

Indice

Quesito n. 2.16 –

Cosa si intende per didattica laboratoriale?....................................................68

Quesito n. 2.17 –

Le attività scolastiche organizzate per gruppi contribuiscono a realizzare una

scuola finalizzata allo sviluppo delle potenzialità educative dei singoli alunni. La gestione dei

gruppi in ambito scolastico............................................................................................................69

Quesito n. 2.18 –

Che significato e quale importanza ha il

cooperative learning

nella scuola?....69

Quesito n. 2.19 –

Il problema della motivazione, alla luce delle più diffuse teorie psicologiche.

Ne discuta il candidato, illustrandone adeguatamente il ruolo e la funzione nei processi di

apprendimento e le modalità di stimolazione in contesti scolarizzati, in vista del successo for-

mativo. ............................................................................................................................................70

Quesito n. 2.20 –

La definizione dell’identità di genere nei processi di sviluppo. Ne discuta

il candidato, illustrandone adeguatamente il ruolo e la funzione che la scuola è in grado di

svolgere nella formazione di un clima di rispetto della propria e dell’altrui individualità.......71

Quesito n. 2.21 –

Apprendere a vivere significa affrontare l’incertezza, l’errore: il pensiero do-

vrebbe abituarsi a globalizzare informazioni e conoscenze, abbandonando il pensiero chiuso e

parcellizzato, nella visione futura di formare cittadini, ora allievi, in grado di affrontare sfide e

problemi contestualizzati e propri del loro tempo. Ne discuta il candidato, illustrando adegua-

tamente il ruolo del docente nell’educazione alla complessità..................................................72

Quesito n. 2.22 –

Le componenti psicologiche coinvolte nei processi metacognitivi. Ne discuta

il candidato.....................................................................................................................................73

Quesito n. 2.23 –

Il modello di apprendimento di Baron...........................................................74

Quesito n. 2.24 –

Il modello di apprendimento di Kolb.............................................................74

Quesito n. 2.25 –

L’apprendimento per mappe concettuali: le teorizzazioni di Elio Damiano...... 75

Quesito n. 2.26 –

La progettazione delle lezioni..........................................................................77

3

 - I principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria con particolare

riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali anche attraverso l’impiego delle TIC

Quesito n. 3.1 –

Quali competenze è possibile sviluppare mediante il

cooperative learning

?......79

Quesito n. 3.2 –

Quali aspetti salienti ha e quale importanza assume nei moderni contesti edu-

cativi il

modelling

come strategia di insegnamento/apprendimento?.........................................80

Quesito n. 3.3 –

Quali sono le teorie dello sviluppo riconducibili rispettivamente al filone com-

portamentista, organismico e psicoanalitico?...............................................................................80

Quesito n. 3.4 –

Quali differenze si possono tracciare, per grandi linee, tra la teoria dello

sviluppo formulata da Jean Piaget e quella formulata da Lev Semënovicˇ Vigotskij?.........81

Quesito n. 3.5 –

Cosa s’intende per psicologia dell’educazione, relativamente al processo di

apprendimento e di insegnamento?.....................................................................................82

Quesito n. 3.6 –

Quali sono i temi principali e le prospettive della psicologia dello sviluppo?.83

Quesito n. 3.7 –

Definisca il candidato il concetto di sviluppo sociale e i suoi punti salienti....84

Quesito n. 3.8 –

Quali sono le tre grandi teorie che hanno provato a descrivere lo sviluppo

morale degli individui?..........................................................................................................84

Quesito n. 3.9 –

Quale ruolo hanno, secondo lo strumentalista John Dewey, indagine, cono-

scenza ed esperienza nell’ambito dell’educazione?.....................................................................86