Table of Contents Table of Contents
Previous Page  9 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 9 / 28 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

Introduzione

 - Affrontare una prova scritta a risposta aperta

�����������������������������������������������������1

1

 - Le principali tecnologie didattiche per l’educazione inclusiva

Quesito n. 1.1 –

Il libro di testo è lo strumento didattico per eccellenza e rappresenta il canale

privilegiato attraverso cui si attiva la comunicazione dei saperi. Il candidato illustri quali carat-

teristiche deve avere un buon libro di testo per contribuire a un apprendimento efficace.....21

Quesito n. 1.2 –

Dopo aver definito il concetto di “sitografia”, se ne spieghino importanza e

funzionalità.....................................................................................................................................22

Quesito n. 1.3 –

Si illustrino le caratteristiche dei libri di testo destinati alle attività didattiche

nelle scuole italiane, in base a quanto prescritto, in particolare, nel D.M. 41/2009, e nel D.M.

781/2013.........................................................................................................................................22

Quesito n. 1.4 –

Il candidato illustri le principali funzioni che svolgono i libri di testo (cartacei

o digitali) secondo quanto previsto nel D.M. 781/2013..............................................................24

Quesito n. 1.5 –

Il candidato illustri le principali caratteristiche didattiche e tecniche dei Lear-

ning Objects e dei Contenuti Digitali Integrativi.........................................................................25

Quesito n. 1.6 –

Il candidato illustri le principali caratteristiche didattiche e tecniche delle piat-

taforme di fruizione e dei dispositivi di fruizione dei Learning Objects e dei Contenuti Digitali

Integrativi........................................................................................................................................26

Quesito n. 1.7 –

Le nuove tipologie di libro digitale e i vincoli imposti sul libro cartaceo.......28

Quesito n. 1.8 –

L’adozione dei libri di testo: criteri, modalità e procedure.............................28

Quesito n. 1.9 –

La procedura per l’adozione dei libri scolastici................................................29

Quesito n. 1.10 –

Descrivere le modalità di funzionamento e gli utilizzi didattici della Lavagna

Interattiva Multimediale................................................................................................................30

Quesito n. 1.11 –

Descriva il candidato le principali proprietà e gli utilizzi didattici dei Learning

Objects............................................................................................................................................31

Quesito n. 1.12 –

Dai Learning Objects ai Digital Assets.............................................................32

Quesito n. 1.13 –

Il candidato descriva differenti modalità per impostare l’azione didattica in

classe, utilizzando lo strumento della Lavagna Interattiva Multimediale...................................33

Quesito n. 1.14 –

Con quali modalità è possibile passare gradualmente da una didattica tradi-

zionale ad una innovativa?.............................................................................................................34

Quesito n. 1.15 –

Come deve essere attrezzata una classe 2.0?. ..................................................35

Quesito n. 1.16 –

Quali vantaggi didattici si riscontrano in una classe 2.0? ..............................35

Quesito n. 1.17 –

Il candidato illustri il concetto di ambiente di apprendimento, individuando-

ne gli elementi costitutivi...............................................................................................................36