Table of Contents Table of Contents
Previous Page  11 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 11 / 28 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

IX

Quesito n. 1.32 –

Il Registro elettronico: sue funzioni e possibili utilizzi...................................52

Quesito n. 1.33 –

Gli ambienti immersivi.....................................................................................53

Quesito n. 1.34 –

Il Piano Nazionale Scuola Digitale: una strategia complessiva di innova-

zione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’e-

ra digitale.......................................................................................................................................54

Quesito n. 1.35 –

Come la

media education

ha cambiato la metodologia didattica e in quale

modo ha inciso nella relazione insegnante/alunno....................................................................55

Quesito n. 1.36 –

L’animatore digitale: compiti e funzioni nel processo di digitalizzazione delle

scuole.. ............................................................................................................................................56

2

 - I principi e i principali modelli della progettazione didattico-educativa

Quesito n. 2.1 –

L’insegnante deve possedere un adeguato bagaglio di conoscenze pedagogico-

didattiche volte a promuovere esperienze di apprendimento significativo. Il candidato ne ana-

lizzi le principali.............................................................................................................................57

Quesito n. 2.2 –

La “valenza orientativa dell’insegnamento” diretto delle “abilità sociali”. Il

candidato analizzi l’intreccio tra abilità, competenze, conoscenze............................................57

Quesito n. 2.3 –

“L’apprendimento significativo è alla base dell’integrazione costruttiva di pen-

sieri, sentimenti e azioni (…). Qualsiasi evento educativo rappresenta un’azione condivisa (…)

tra alunno e docente. Ogni volta che alunno e docente riescono a concordare e condividere il

significato di un’unità di conoscenza si verifica un apprendimento significativo” (J.D. Novak).

Sulla base di questa premessa, si spieghi il concetto di “apprendimento significativo”............58

Quesito n. 2.4 –

In cosa consiste la “valutazione autentica”?. .....................................................59

Quesito n. 2.5 –

Nell’ambito dell’insegnamento/apprendimento quale importanza assume la

“metacognizione” nel processo di formazione di attitudini ed interessi permanenti?..............60

Quesito n. 2.6 –

Quali sono gli aspetti salienti della

peer education

quale ulteriore strategia di

apprendimento?.............................................................................................................................60

Quesito n. 2.7 –

Quali metodi didattici ha a disposizione un docente per favorire l’apprendi-

mento significativo?........................................................................................................................61

Quesito n. 2.8 –

Quali sono le caratteristiche del metodo didattico

learning by doing

?..............62

Quesito n. 2.9 –

In cosa consiste la metodologia del

problem solving

in ambito scolastico?. ......62

Quesito n. 2.10 –

In cosa consiste la strategia del

mastery learning

di Bloom?............................64

Quesito n. 2.11 –

Quale ruolo ha il rapporto docente-discente nel pensiero di Thomas Gor-

don?.................................................................................................................................................64

Quesito n. 2.12 –

Qual è il ruolo dell’educazione nel processo di adattamento del fanciullo

all’ambiente secondo Célestin Freinet?........................................................................................65

Quesito n. 2.13 –

In quale modo ciascun individuo si emancipa nel gruppo e quali sono le sue

possibilità di apprendimento?.......................................................................................................66

Quesito n. 2.14 –

Quali sono i principali approcci culturali a cui si sono ispirati i metodi di base

della relazione educativa?..............................................................................................................66

Quesito n. 2.15 –

L’apprendimento come fatto sociale: la costruzione individuale della cono-

scenza avviene tramite meccanismi di interazione e cooperazione. Il candidato ne metta in

evidenza le dinamiche....................................................................................................................67