

www.
edises
.it
Capitolo 1
Plurilinguismo, identità culturali e bisogni educativi
11
C.
nella Dichiarazione di Salamanca (1999)
D. nel Cartellone di Salamanca (1999)
39) Per i BES non inseriti nella casistica della Legge 104/1992 non è
previsto:
A.
l’attivazione di percorsi educativi inclusivi, richiedenti la comparteci-
pazione e la collaborazione di tutti i docenti del gruppo-classe
B. il supporto dell’insegnante di sostegno
C.
la redazione del PEI
D. tutte le alternative sono errate
40) Per BES si intende:
A.
menomazioni delle strutture e delle funzioni corporee; deficit delle
attività personali; difficoltà nella partecipazione sociale; difficoltà
prodotte da fattori contestuali personali
B. particolari condizioni fisiche; deficit delle attività personali; difficoltà
nella partecipazione sociale; difficoltà prodotte da fattori contestuali
personali
C.
particolari condizioni fisiche; menomazioni delle strutture e delle
funzioni corporee; deficit delle attività personali; difficoltà nella par-
tecipazione sociale
D. particolari condizioni fisiche; menomazioni delle strutture e delle
funzioni corporee; deficit delle attività personali; difficoltà nella par-
tecipazione sociale; difficoltà prodotte da fattori contestuali personali
41) La Legge 170/2010 è rivolta agli alunni con:
A.
BES
B. DDAI
C.
DSA
D. nessuna delle precedenti
42) Il modello bio-psico-sociale, a cui fa riferimento l’
Index for inclu-
sion
, interpreta la difficoltà anche come:
A.
il risultato di continui trasferimenti da una scuola ad un’altra
B. il risultato di una carenza di capacità relazionali e sociali
C.
il risultato dell’interazione tra soggetto e contesto
D. il risultato di una carente didattica e pedagogia
43) La dizione di “Bisogni Educativi Speciali” è adoperata per la pri-
ma volta nel rapporto Warnock in Inghilterra nel:
A.
1978