

www.
edises
.it
Capitolo 1
Plurilinguismo, identità culturali e bisogni educativi
7
B. il diritto-dovere all’istruzione alla stessa stregua dei cittadini italiani,
indipendentemente dalla regolarità del loro soggiorno
C.
il diritto-dovere all’istruzione alla stessa stregua dei cittadini italiani
solo se regolari
D. il diritto-dovere all’istruzione alla stessa stregua dei cittadini italiani,
indipendentemente dalla regolarità del loro soggiorno, ma esclusiva-
mente per la scuola superiore di primo e secondo grado
21) Per decidere a quale classe iscrivere un minore straniero appena
arrivato in Italia bisogna tener presente:
A.
l’età anagrafica
B. il livello di competenza nei saperi essenziali e anzitutto nella lingua
italiana
C.
la scolarizzazione nel paese di origine
D. tutte le alternative sono corrette
22) Quando ad un minore straniero, appena arrivato in Italia, manca
la conoscenza della lingua italiana può essere opportuno:
A.
inserirlo in una classe precedente, rispetto a quella anagrafica, in
modo da fornirgli le basi necessarie per gli apprendimenti
B. fargli frequentare corsi di recupero pomeridiani, poiché non è possi-
bile l’iscrizione a scuola
C.
imporre la presenza di un mediatore culturale che lo possa aiutare
D. nessuna delle alternative è corretta
23) Nell’ultima rilevazione statistica (2014/2015) emerge che i mino-
ri iscritti nella scuola italiana rappresentano un dato:
A.
dovuto principalmente al fenomeno dell’immigrazione
B. dovuto ad un incremento degli stranieri di seconda generazione (nati
in Italia)
C.
in percentuale uguale tra immigrati e nati in Italia
D. che non è possibile stimare
24) Il primo documento organico del Ministero sulla pedagogia
dell’integrazione è la circolare ministeriale:
A.
n. 24 dell’1 marzo 2006
B. n. 24 dell’1 marzo 2005
C.
n. 24 dell’1 marzo 2007
D. nessuna delle alternative è corretta