Previous Page  20 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 20 / 24 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

10

Parte Prima

Competenze disciplinari

34) Nella circolare ministeriale n. 2/2010 è fissato il limite massimo

da non superare di:

A.

30% degli stranieri iscritti a ciascuna classe nel caso in cui i minori

non conoscano l’italiano

B. 30% degli stranieri iscritti a ciascuna classe

C.

30% degli stranieri iscritti a ciascuna classe nel caso in cui i minori

conoscano l’italiano

D. 20% degli stranieri iscritti a ciascuna classe

35) Il test di conoscenza della lingua italiana è una delle condizioni

per il rilascio del permesso di soggiorno valido per i paesi dell’UE. Le

modalità di svolgimento del test sono contenute nel:

A.

decreto 4 giugno 2010 emanato dal Ministero dell’Interno

B. decreto del 4 giugno emanato dal Ministero Affari Esteri e Coopera-

zione Internazionale

C.

decreto del 4 giugno 2010 emanato dal Ministero Della Giustizia

D. decreto del 4 giugno 2010 emanato dal Ministero Istruzione, Univer-

sità e Ricerca

36) La definizione di “Bisogni Educativi Speciali” (BES), elaborata

negli ultimi anni, accompagna il passaggio da:

A.

un modello educativo improntato sull’inclusione ad un modello edu-

cativo improntato sull’integrazione

B. un modello educativo improntato sull’integrazione ad un modello

educativo improntato sull’inclusione

C.

un modello educativo improntato sull’accettazione ad un modello

educativo improntato sull’accoglienza

D. un modello educativo improntato sull’accoglienza ad un modello edu-

cativo improntato sull’accettazione

37) La Legge 104/1992 abbraccia il modello educativo incentrato

sull’:

A.

accettazione

B. accoglienza

C.

inclusione

D. integrazione

38) L’Inclusive Education ha il suo manifesto:

A.

nel Cartellone di Salamanca (1994)

B. nella Dichiarazione di Salamanca (1994)