Table of Contents Table of Contents
Previous Page  34 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 34 / 36 Next Page
Page Background

12

Parte Prima - L’insegnamento di Lingua e cultura latina

Per quanto riguarda gli obiettivi comuni, nel Profilo viene specificato che a

conclusione dei percorsi di ogni liceo gli studenti dovranno sviluppare abilità,

maturare competenze e acquisire strumenti nelle seguenti aree: metodologica,

logico-argomentativa, linguistica e comunicativa, storico-umanistica, scientifi-

ca, matematica e tecnologica

11

.

11

 Le competenze nell’

area metodologica

consistono nell’acquisire «un metodo di studio au-

tonomo e flessibile, che consenta di condurre ricerche e approfondimenti personali e di

continuare in modo efficace i successivi studi superiori. Essere consapevoli della diversità dei

metodi utilizzati dai vari ambiti disciplinari ed essere in grado di valutare i criteri di affidabi-

lità dei risultati in essi raggiunti. Saper compiere le necessarie interconnessioni tra i metodi

e i contenuti delle singole discipline».

Per quanto riguarda l’

area logico-argomentativa

il riferimento è al «saper sostenere una pro-

pria tesi, saper ascoltare e valutare criticamente le argomentazioni altrui. Acquisire l’abi-

tudine a ragionare con rigore logico, ad identificare i problemi e ad individuare possibili

soluzioni. Essere in grado di leggere ed interpretare criticamente i contenuti delle diverse

forme di comunicazione».

Le competenze dell’

area linguistica e comunicativa

consistono, invece, nel «padroneggiare

pienamente la lingua italiana e in particolare: dominare la scrittura in tutti i suoi aspetti, da

quelli elementari (ortografia e morfologia) a quelli più avanzati (sintassi complessa, preci-

sione e ricchezza del lessico, anche letterario e specialistico), modulando tali competenze

a seconda dei diversi contesti e scopi comunicativi; saper leggere e comprendere testi com-

plessi di diversa natura, cogliendo le implicazioni e le sfumature di significato proprie di cia-

scuno di essi, in rapporto con la tipologia e il relativo contesto storico e culturale; curare l’e-

sposizione orale e saperla adeguare ai diversi contesti. Aver acquisito, in una lingua straniera

moderna, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello

B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Saper riconoscere i molteplici rapporti e

stabilire raffronti tra la lingua italiana e altre lingue moderne e antiche. Saper utilizzare le

tecnologie dell’informazione e della comunicazione per studiare, fare ricerca, comunicare».

Infine, padroneggiare l’

area scientifica, matematica e tecnologica

, si traduce nel «comprendere

il linguaggio formale specifico della matematica, saper utilizzare le procedure tipiche del

pensiero matematico, conoscere i contenuti fondamentali delle teorie che sono alla base

della descrizione matematica della realtà. Possedere i contenuti fondamentali delle scienze

fisiche e delle scienze naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia), padro-

neggiandone le procedure e i metodi di indagine propri, anche per potersi orientare nel

campo delle scienze applicate. Essere in grado di utilizzare criticamente strumenti informa-

tici e telematici nelle attività di studio e di approfondimento; comprendere la valenza meto-

dologica dell’informatica nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e

nell’individuazione di procedimenti risolutivi».