

www.
edises
.it
16
Premessa
mentali per una pacifica coesistenza tra uomini e natura su questo pianeta.
Lo sviluppo sostenibile è orientato verso il futuro e rispecchia un concetto di
pace tra uomini e natura e un concetto di giustizia tra generazioni, ma anche
tra differenti nazioni, culture e regioni del mondo. Oltre alle questioni sociali,
ambientali ed economiche, il concetto di sviluppo sostenibile arriva anche a
comprendere responsabilità globale e partecipazione politica.
La capacità di agire, necessaria per tali sfide, può essere appresa – in collabora-
zione con altre discipline – attraverso l’educazione geografica.
Negli ultimi quindici anni le TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Co-
municazione) hanno notevolmente influenzato lo studio della Geografia. Esse
possono contribuire in maniera significativa agli obiettivi dell’insegnamento
della disciplina descritti nel Documento Internazionale sull’educazione geo-
grafica, aiutando gli studenti a sviluppare conoscenza e comprensione, abilità,
atteggiamenti e valori.
L’uso delle TIC nell’educazione geografica aiuta a raggiungere gli obiettivi
di una generale educazione ai media, tra cui i principi dell’insegnamento e
dell’apprendimento tramite i media, il linguaggio dei media e quello digitale.
Nell’educazione geografica, i media aggiungono in generale valore all’inse-
gnamento, servendo come risorsa di informazioni da diverse e spesso contrad-
dittorie fonti, ma anche come mezzi per organizzare, elaborare, interpretare e
presentare informazioni. Il potenziale specifico delle TIC include l’interattività,
l’auto-apprendimento, l’apprendimento collaborativo (
cooperative learning
) e
forme di apprendimento speciali, come l’
e-learning
. Le TIC aggiungono un
considerevole valore all’apprendimento della geografia, soprattutto nei campi
dell’apprendimento interculturale, globale e bilingue.
I software in generale e gli specifici software geografici (come le simulazioni
computerizzate o i Sistemi Informativi Geografici – GIS) e hardware (inclu-
si strumenti portatili come il navigatore satellitare – GPS) forniscono nuovi
mezzi per insegnare e lavorare con informazioni basate sul web e migliorano
la comunicazione e la collaborazione nell’implementazione dell’
e-learning
e
nell’apprendimento misto (
blended learning
) in geografia.