Table of Contents Table of Contents
Previous Page  18 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 18 / 36 Next Page
Page Background

4

Scienze e tecnologie informatiche

E, da ultimo, gli immigrati stampano un documento per modificarlo, quando

potrebbero farlo direttamente sullo schermo del computer.

Immigrati digitali

Nativi digitali

Codice alfabetico

Codice digitale

Apprendimento lineare

Apprendimento multitasking

Stile comunicativo uno a molti

Condividere e creare la conoscenza

(mp3, Wikipedia)

Apprendimento per assorbimento

Apprendere ricercando, giocando,

esplorando

Internalizzazione, riflessione

Comunicazione

vs

riflessione

Autorità del testo

No autorità del testo, multicodicalità

Primo: leggere

Connettersi, navigare ed esplorare

[Fonte:

La rivoluzione digitale

, IULM-Paolo Ferri]

1.3

 Nativi digitali e immigrati digitali nella scuola

Vediamo le caratteristiche che contraddistinguono una generazione dall’altra,

premettendo sin da adesso che l’una non è migliore o peggiore dell’altra, sem-

plicemente sono diverse, ognuna con i propri pregi e i propri difetti.

I docenti, in questa fase storica del sistema educativo italiano (e internaziona-

le), si collocano nella fascia dei

digital immigrants

.

Questo divario nel concepire e usare la tecnologia può avere un impatto negati-

vo sulla didattica nelle scuole, al punto che gli stessi processi di apprendimento

formale, costruiti per un mondo che non conosceva ancora la tecnologia del

web, appaiono più lenti, meno efficaci, e spesso noiosi ai giovani studenti di

oggi. Prensky non usa mezzi termini nell’affermare che “i nostri emigranti di-

gitali, che parlano un linguaggio obsoleto (quello dell’era pre-digitale), hanno

difficoltà nell’insegnare ad una popolazione che parla un linguaggio comple-

tamente nuovo”.

Secondo Prensky, il problema risiede proprio nel fatto che la maggior parte dei

docenti utilizza un linguaggio pre-digitale e continua, spesso senza successo,

ad insegnare a studenti che non possono più capirli in quanto parlanti di una

nuova lingua. I “nuovi” studenti, grazie alla pratica, hanno sviluppato una serie

di abilità che non vengono particolarmente apprezzate dai professori; abilità

digitali, ovviamente. Gli insegnanti, in altre parole, non riescono a comprende-

re come dei ragazzi possano apprendere qualcosa guardando la TV o ascoltan-

do musica, solamente perché loro non riescono a farlo (

digital disconnect

), in

quanto essi credono che l’apprendimento sia legato ai libri, alle lezioni, men-

tre l’apprendimento è semplicemente “una modificazione del comportamento