

Premessa
Didattica oggi e didattica
dell’informatica
“Coinvolgimi o fammi arrabbiare”.
Che cosa chiedono gli studenti di oggi?
Tutti quelli che hanno insegnato di recente riconosceranno questi tre tipi
di studenti:
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Gli studenti veramente automotivati
. Quelli che tutti gli insegnanti
sognano di avere (e gli unici a cui sappiamo come insegnare bene).
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Gli studenti che fingono
.
Sono quelli che sebbene in cuor loro sentano
che quello che gli viene insegnato ha poca o nessuna rilevanza nelle
loro vite, sono abbastanza lungimiranti da rendersi conto che il loro fu-
turo potrebbe dipendere dai voti e dalle credenziali che ottengono. Così
studiano i semplici fatti la notte prima dell’esame, per ottenere un voto
sufficiente e diventare in qualche modo degli studenti che ce l’hanno fat-
ta. Il loro motto: “Abbiamo imparato a ‘giocare al gioco della scuola’ ”.
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Gli studenti che “ci ignorano”
. Questi studenti sono convinti che la
scuola sia completamente priva di interesse e completamente irrilevante
per la loro vita. In effetti trovano la scuola molto meno interessante
della miriade di congegni che tengono in tasca e nei loro zaini. Questi
ragazzi sono abituati ad avere qualcuno che chiede la loro attenzione:
i loro gruppi musicali, i loro registi, le loro star della TV, i progettisti
dei loro giochi lavorano molto duramente per guadagnarsela. Quando
quello che viene offerto non è coinvolgente, questi studenti pensano ve-
ramente di aver sprecato il loro tempo. In un numero sempre crescente
delle nostre scuole, questo gruppo è diventato rapidamente maggioran-
za. Il motto di questo gruppo: “Coinvolgimi o fammi arrabbiare”.
Mentre la nostra scuola e il nostro sistema educativo oggi riescono ad
occuparsi abbastanza bene dei primi due gruppi, il terzo gruppo è una
vera sfida
[...]
. Questi studenti chiedono: “Coinvolgimi o fammi arrab-
biare”. E credetemi, sono veramente arrabbiati.
[Marc Prensky
1
]
1
M. Prensky, “
Engage me or Enrage me”, what today’s learners demand
, “EDUCAUSE Review”, vol.
XL, n. 5, 2005, pp. 60-65 (60), trad. it.
nilocram@aim.com.