Table of Contents Table of Contents
Previous Page  15 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 15 / 36 Next Page
Page Background

Premessa

Didattica oggi e didattica

dell’informatica

“Coinvolgimi o fammi arrabbiare”.

Che cosa chiedono gli studenti di oggi?

Tutti quelli che hanno insegnato di recente riconosceranno questi tre tipi

di studenti:

>

>

Gli studenti veramente automotivati

. Quelli che tutti gli insegnanti

sognano di avere (e gli unici a cui sappiamo come insegnare bene).

>

>

Gli studenti che fingono

.

Sono quelli che sebbene in cuor loro sentano

che quello che gli viene insegnato ha poca o nessuna rilevanza nelle

loro vite, sono abbastanza lungimiranti da rendersi conto che il loro fu-

turo potrebbe dipendere dai voti e dalle credenziali che ottengono. Così

studiano i semplici fatti la notte prima dell’esame, per ottenere un voto

sufficiente e diventare in qualche modo degli studenti che ce l’hanno fat-

ta. Il loro motto: “Abbiamo imparato a ‘giocare al gioco della scuola’ ”.

>

>

Gli studenti che “ci ignorano”

. Questi studenti sono convinti che la

scuola sia completamente priva di interesse e completamente irrilevante

per la loro vita. In effetti trovano la scuola molto meno interessante

della miriade di congegni che tengono in tasca e nei loro zaini. Questi

ragazzi sono abituati ad avere qualcuno che chiede la loro attenzione:

i loro gruppi musicali, i loro registi, le loro star della TV, i progettisti

dei loro giochi lavorano molto duramente per guadagnarsela. Quando

quello che viene offerto non è coinvolgente, questi studenti pensano ve-

ramente di aver sprecato il loro tempo. In un numero sempre crescente

delle nostre scuole, questo gruppo è diventato rapidamente maggioran-

za. Il motto di questo gruppo: “Coinvolgimi o fammi arrabbiare”.

Mentre la nostra scuola e il nostro sistema educativo oggi riescono ad

occuparsi abbastanza bene dei primi due gruppi, il terzo gruppo è una

vera sfida

[...]

. Questi studenti chiedono: “Coinvolgimi o fammi arrab-

biare”. E credetemi, sono veramente arrabbiati.

[Marc Prensky

1

]

1

 M. Prensky, “

Engage me or Enrage me”, what today’s learners demand

, “EDUCAUSE Review”, vol.

XL, n. 5, 2005, pp. 60-65 (60), trad. it.

nilocram@aim.com

.