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616

Appendice

www.

edises

.it

Bottone sponsor

: spazio pubblicitario di forma rettangolare o quadrata posizionato

ai lati della

Home page

(v.) o delle pagine interne di un sito web. Venduto a tempo,

è la modalità di sponsorizzazione (v.

Sponsorship

) più utilizzata in Internet.

Boutique creativa

:

Agenzia di pubblicità

(v.) con struttura ridotta, ma in grado di

fornire servizi illimitati grazie alle prestazioni di freelance.

Bozzetto o bozza

: anche chiamato

rough

, è lo schizzo di un annuncio pubblicitario.

Vi compaiono le figure, gli ingombri del testo e, in genere, il titolo.

Brainstorming

: letteralmente

tempesta di cervelli

, è la metodologia di lavoro in équipe

utilizzata per produrre il maggior numero di idee e identificare la soluzione mi-

gliore.

Brand

: nome o segno distintivo utilizzato da un’azienda per contraddistinguere il

proprio prodotto o una linea di prodotti da altri dello stesso genere. Significa lette-

ralmente

Marca

(v.) o

Marchio

(v.).

Brand acceptance

: grado di accettazione di una marca o di un marchio.

Brand architecture

: struttura che organizza il portfolio di marchi detenuti da un’a-

zienda. Può essere di tipo monolitico (si utilizza un marchio per tutti i prodotti e

servizi offerti), sottoscritto o

endorsed

(si utilizzano

sub-brands

caratterizzati da lega-

mi visivi o verbali con il

brand

aziendale); autonomo o

freestanding

(i singoli prodotti

sono dotati di marchio individuale).

Brand awareness

: letteralmente

consapevolezza del marchio

, indica la capacità dei con-

sumatori di riconoscere un marchio e associarlo correttamente al prodotto, alla li-

nea di prodotti o all’impresa. Serve a indicare la notorietà di un marchio e il grado

di fedeltà dei consumatori.

Brand equity

: letteralmente

valore del marchio

, in condizioni di funzionamento indica

la forza acquistata dal marchio sul mercato di riferimento, ovvero quel valore ag-

giunto che, nel confronto con i concorrenti, deriva al marchio dall’apprezzamento

dei consumatori e si traduce in maggiori volumi di vendita e maggiori margini di

profitto.

Brand essence

: significa

promessa di marca

. Le più efficaci, ovviamente, sono le pro-

messe basate sulle necessità fondamentali del cliente (es. “Galbani vuol dire fidu-

cia!”).

Brand experience

: ogni aspetto legato alla sperimentazione dei prodotti o dei servizi

di una determinata marca. L’insieme delle esperienze (es. la pubblicità, i siti web,

i prodotti, i servizi, i commenti giornalistici e il passaparola) che concorrono alla

creazione del marchio e alla sua affermazione sul mercato.

Brand extension

: letteralmente

estensione del marchio

, è quella strategia di

Marketing

(v.) con cui l’azienda amplia il raggio d’azione del proprio brand invadendo nuovi

segmenti di mercato. Consiste nell’estendere il marchio a famiglie di prodotti o

servizi nuovi rispetto a quelli in cui il marchio si è sviluppato, sfruttando l’equity e

i benefici vantati dalla casa madre.