Previous Page  29 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 29 / 32 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

I termini della comunicazione

e dei linguaggi audiovisivi

A

Above the line

: attività pubblicitarie effettuate sui media classici (radio, tv, stampa,

cinema, affissioni). Viene definito

Below the line

(v.) tutto quello che non rientra

nell’above.

Account director

: figura professionale che all’interno di un’agenzia ha la responsa-

bilità del servizio clienti.

Account executive

: figura di intermediazione che all’interno di un’agenzia ha il com-

pito di curare il rapporto con il cliente, interpretarne le esigenze e trasmetterle

correttamente al reparto creativo per ottenere e presentare al cliente, entro i tempi

e i costi prefissati, il miglior servizio possibile.

Account supervisor

: figura di coordinamento del lavoro svolto dagli account executi-

ve, cura spesso i rapporti con i clienti più importanti dell’agenzia.

Account (web)

: v.

Web account

.

Accounting

: attività con la quale un centro media mantiene e ottimizza il rapporto

con l’utente, interpretandone le esigenze e gli obiettivi di comunicazione per po-

terli correttamente trasmettere ai responsabili delle altre funzioni.

Action devices

: tecniche di

Mailing

(v.) o

Telemarketing

(v.) finalizzate a ottenere

risposte da un

Target

(v.) di riferimento.

Activation research

: inchiesta fra i consumatori finalizzata a rilevare l’incidenza di

una pubblicità sull’acquisto del prodotto reclamizzato.

AD o ADV

: forma abbreviata del termine inglese

Advertising

(v.).

AD rotation

: significa

rotazione pubblicitaria

. Tipo di pubblicità in cui gli annunci

(banner), prelevati da una lista e gestiti da software specifici, compaiono a rotazio-

ne negli spazi pubblicitari presenti sulle pagine di un sito web.

AD server

(

advertising server

): altrimenti detto

spara banner

, è un sistema di hard-wa-

re e software in grado di intercettare l’utente che si collega a una Pagina web (v.)

e inviargli, secondo parametri definiti (es. parole ricercate, tipologia del dominio

o della pagina di provenienza dell’utente ecc.), annunci pubblicitari appropriati.

AD space

: spazio di una pagina web riservato alle inserzioni pubblicitarie (banner).