

www.
edises
.it
I termini della comunicazione
e dei linguaggi audiovisivi
A
Above the line
: attività pubblicitarie effettuate sui media classici (radio, tv, stampa,
cinema, affissioni). Viene definito
Below the line
(v.) tutto quello che non rientra
nell’above.
Account director
: figura professionale che all’interno di un’agenzia ha la responsa-
bilità del servizio clienti.
Account executive
: figura di intermediazione che all’interno di un’agenzia ha il com-
pito di curare il rapporto con il cliente, interpretarne le esigenze e trasmetterle
correttamente al reparto creativo per ottenere e presentare al cliente, entro i tempi
e i costi prefissati, il miglior servizio possibile.
Account supervisor
: figura di coordinamento del lavoro svolto dagli account executi-
ve, cura spesso i rapporti con i clienti più importanti dell’agenzia.
Account (web)
: v.
Web account
.
Accounting
: attività con la quale un centro media mantiene e ottimizza il rapporto
con l’utente, interpretandone le esigenze e gli obiettivi di comunicazione per po-
terli correttamente trasmettere ai responsabili delle altre funzioni.
Action devices
: tecniche di
Mailing
(v.) o
Telemarketing
(v.) finalizzate a ottenere
risposte da un
Target
(v.) di riferimento.
Activation research
: inchiesta fra i consumatori finalizzata a rilevare l’incidenza di
una pubblicità sull’acquisto del prodotto reclamizzato.
AD o ADV
: forma abbreviata del termine inglese
Advertising
(v.).
AD rotation
: significa
rotazione pubblicitaria
. Tipo di pubblicità in cui gli annunci
(banner), prelevati da una lista e gestiti da software specifici, compaiono a rotazio-
ne negli spazi pubblicitari presenti sulle pagine di un sito web.
AD server
(
advertising server
): altrimenti detto
spara banner
, è un sistema di hard-wa-
re e software in grado di intercettare l’utente che si collega a una Pagina web (v.)
e inviargli, secondo parametri definiti (es. parole ricercate, tipologia del dominio
o della pagina di provenienza dell’utente ecc.), annunci pubblicitari appropriati.
AD space
: spazio di una pagina web riservato alle inserzioni pubblicitarie (banner).