Table of Contents Table of Contents
Previous Page  25 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 25 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

3.3.3 Settori e indirizzi degli istituti professionali: le fonti regolamentari ......... 512

3.3.4 Quali che e diplomi intermedi: d’intesa con le Regioni ........................... 513

3.3.5 Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) e istituti tecnici

superiori - Classi cazione delle Aree professionali...................................... 513

3.4 L’istruzione professionale dopo la riforma del 2017. Il raccordo con

i percorsi di istruzione e formazione professionale................................................. 514

3.4.1 Le ragioni della riforma del 2017 ................................................................. 514

3.4.2 L’identità della nuova istruzione professionale nel Pro lo educativo,

culturale e professionale (PECuP) ................................................................ 515

3.4.3 Gli indirizzi di studio ..................................................................................... 515

3.4.4 L’organizzazione dei nuovi istituti professionali .......................................... 516

3.4.5 L’assetto didattico ........................................................................................... 516

3.4.6 Gli strumenti per l’attuazione dell’autonomia ............................................ 516

3.4.7 La Rete nazionale delle scuole professionali e il raccordo con il sistema

di istruzione e formazione professionale ...................................................... 517

3.4.8 I passaggi fra i due sistemi formativi ............................................................. 517

3.5 Gli istituti tecnici ....................................................................................................... 518

3.5.1 L’identità.......................................................................................................... 518

3.5.2 Attività didattiche, metodologie di lavoro e autonomia del curricolo........ 518

3.5.3 Settori e indirizzi degli istituti tecnici: le fonti regolamentari .................... 519

3.5.4 Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) e istituti tecnici

superiori (ITS) ................................................................................................520

3.6 I licei ...........................................................................................................................521

3.6.1 L’identità..........................................................................................................521

3.6.2 I percorsi liceali...............................................................................................522

3.6.3 Fonti regolamentari per i licei ......................................................................523

3.6.4 Il liceo artistico ...............................................................................................524

3.6.5 Il liceo classico ................................................................................................524

3.6.6 Il liceo linguistico ..........................................................................................525

3.6.7 Il liceo musicale e coreutico ..........................................................................525

3.6.8 Il liceo scienti co ...........................................................................................526

3.6.9 Il liceo delle scienze umane ..........................................................................527

Quesiti di veri ca

.................................................................................................................529

Capitolo 4

Alternanza scuola-lavoro. Tirocini curricolari ed extracurricolari

4.1 Dall’alternanza scuola lavoro ai percorsi per le competenze trasversali

e l’orientamento .........................................................................................................532

4.1.1 La riforma Moratti e il riordino del 2010......................................................532

4.1.2 La legge sulla cd. «Buona Scuola».................................................................533

4.1.3 I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento ....................534

4.2 La progettazione delle attività di alternanza............................................................534

4.3 La convenzione fra l’istituzione scolastica e la struttura ospitante ........................535

4.4 Strutture ospitanti e loro caratteristiche ..................................................................536

4.5 La personalizzazione dei percorsi.............................................................................537

4.6 Il ruolo del tutor interno ed esterno.........................................................................537

Indice

XXIII