

www.
edises
.it
3.3.3 Settori e indirizzi degli istituti professionali: le fonti regolamentari ......... 512
3.3.4 Quali che e diplomi intermedi: d’intesa con le Regioni ........................... 513
3.3.5 Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) e istituti tecnici
superiori - Classi cazione delle Aree professionali...................................... 513
3.4 L’istruzione professionale dopo la riforma del 2017. Il raccordo con
i percorsi di istruzione e formazione professionale................................................. 514
3.4.1 Le ragioni della riforma del 2017 ................................................................. 514
3.4.2 L’identità della nuova istruzione professionale nel Pro lo educativo,
culturale e professionale (PECuP) ................................................................ 515
3.4.3 Gli indirizzi di studio ..................................................................................... 515
3.4.4 L’organizzazione dei nuovi istituti professionali .......................................... 516
3.4.5 L’assetto didattico ........................................................................................... 516
3.4.6 Gli strumenti per l’attuazione dell’autonomia ............................................ 516
3.4.7 La Rete nazionale delle scuole professionali e il raccordo con il sistema
di istruzione e formazione professionale ...................................................... 517
3.4.8 I passaggi fra i due sistemi formativi ............................................................. 517
3.5 Gli istituti tecnici ....................................................................................................... 518
3.5.1 L’identità.......................................................................................................... 518
3.5.2 Attività didattiche, metodologie di lavoro e autonomia del curricolo........ 518
3.5.3 Settori e indirizzi degli istituti tecnici: le fonti regolamentari .................... 519
3.5.4 Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) e istituti tecnici
superiori (ITS) ................................................................................................520
3.6 I licei ...........................................................................................................................521
3.6.1 L’identità..........................................................................................................521
3.6.2 I percorsi liceali...............................................................................................522
3.6.3 Fonti regolamentari per i licei ......................................................................523
3.6.4 Il liceo artistico ...............................................................................................524
3.6.5 Il liceo classico ................................................................................................524
3.6.6 Il liceo linguistico ..........................................................................................525
3.6.7 Il liceo musicale e coreutico ..........................................................................525
3.6.8 Il liceo scienti co ...........................................................................................526
3.6.9 Il liceo delle scienze umane ..........................................................................527
Quesiti di veri ca
.................................................................................................................529
Capitolo 4
Alternanza scuola-lavoro. Tirocini curricolari ed extracurricolari
4.1 Dall’alternanza scuola lavoro ai percorsi per le competenze trasversali
e l’orientamento .........................................................................................................532
4.1.1 La riforma Moratti e il riordino del 2010......................................................532
4.1.2 La legge sulla cd. «Buona Scuola».................................................................533
4.1.3 I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento ....................534
4.2 La progettazione delle attività di alternanza............................................................534
4.3 La convenzione fra l’istituzione scolastica e la struttura ospitante ........................535
4.4 Strutture ospitanti e loro caratteristiche ..................................................................536
4.5 La personalizzazione dei percorsi.............................................................................537
4.6 Il ruolo del tutor interno ed esterno.........................................................................537
Indice
XXIII