Table of Contents Table of Contents
Previous Page  24 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 24 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

1.7 L’orientamento permanente......................................................................................485

Quesiti di veri ca

.................................................................................................................487

Capitolo 2

Il sistema scolastico dopo la riforma Moratti e la cd. «Buona Scuola»

2.1 Il sistema scolastico frutto della L. 53/2003 ............................................................490

2.1.1 Una premessa sulla riforma degli ordinamenti del secondo ciclo..............490

2.1.2 La pari dignità di «istruzione» e «istruzione e formazione professionale»490

2.1.3 Le tre «i»: impresa, informatica, inglese ......................................................491

2.1.4 CLIL: l’insegnamento e l’apprendimento in altra lingua ..........................492

2.1.5 CLIL nel «riordino» del 2010 della scuola secondaria di secondo grado...492

2.1.6 Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue ...........................493

2.2 Il riconoscimento del lavoro nell’istruzione superiore riformata .........................493

2.2.1 L’alternanza scuola lavoro nella L. 53/2003 .................................................493

2.2.2 I percorsi di alternanza scuola lavoro nella L. 107/2015 .............................494

2.2.3 I Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

nella L. 145/2018.............................................................................................494

2.3 La scuola secondaria di secondo grado dopo la riforma del 2010 ........................495

2.3.1 Le sperimentazioni di durata quadriennale e l’attuazione

della L. 107/2005 ............................................................................................495

2.3.2 La riforma dell’istruzione professionale e dell’esame di Stato ...................495

2.4 La determinazione delle cattedre nella scuola secondaria ....................................496

2.5 La valutazione e gli esami nella scuola del secondo ciclo ......................................496

2.5.1 Le regole di riferimento ................................................................................496

2.5.2 Il consiglio di classe in sede di valutazione ..................................................496

2.5.3 Il credito scolastico ........................................................................................497

2.5.4 Il credito formativo ........................................................................................498

2.5.5 La valutazione periodica e nale del comportamento degli alunni ..........498

2.5.6 La valutazione delle discipline ......................................................................498

2.5.7 La certi cazione delle competenze e il Sistema nazionale di certi cazione..499

2.5.8 Le prove nazionali sugli apprendimenti nel secondo ciclo .........................500

2.6 L’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo dell’istruzione nel D.Lgs. 62/2017...500

2.6.1 Ammissione all’esame di Stato .....................................................................500

2.6.2 Il documento del consiglio di classe .............................................................504

2.6.3 Il contenuto dell’esame ..................................................................................504

2.6.4 Correzione, valutazione delle prove e voto nale .......................................505

2.6.5 Diploma nale e

curriculum

dello studente ..................................................506

Quesiti di veri ca

...............................................................................................................507

Capitolo 3

I cicli d’istruzione

3.1 Concetti introduttivi...................................................................................................509

3.2 Il primo ciclo...............................................................................................................509

3.2.1 Scuola dell’infanzia ........................................................................................509

3.2.2 Scuola primaria...............................................................................................509

3.2.3 Scuola secondaria di primo grado................................................................. 510

3.3 L’istruzione professionale nel D.P.R. 87/2010 .......................................................... 510

3.3.1 L’identità degli istituti professionali ............................................................. 510

3.3.2 Attività didattiche, metodologie di lavoro e autonomia del curricolo ....... 511

XXII

Indice