

www.
edises
.it
1.7 L’orientamento permanente......................................................................................485
Quesiti di veri ca
.................................................................................................................487
Capitolo 2
Il sistema scolastico dopo la riforma Moratti e la cd. «Buona Scuola»
2.1 Il sistema scolastico frutto della L. 53/2003 ............................................................490
2.1.1 Una premessa sulla riforma degli ordinamenti del secondo ciclo..............490
2.1.2 La pari dignità di «istruzione» e «istruzione e formazione professionale»490
2.1.3 Le tre «i»: impresa, informatica, inglese ......................................................491
2.1.4 CLIL: l’insegnamento e l’apprendimento in altra lingua ..........................492
2.1.5 CLIL nel «riordino» del 2010 della scuola secondaria di secondo grado...492
2.1.6 Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue ...........................493
2.2 Il riconoscimento del lavoro nell’istruzione superiore riformata .........................493
2.2.1 L’alternanza scuola lavoro nella L. 53/2003 .................................................493
2.2.2 I percorsi di alternanza scuola lavoro nella L. 107/2015 .............................494
2.2.3 I Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
nella L. 145/2018.............................................................................................494
2.3 La scuola secondaria di secondo grado dopo la riforma del 2010 ........................495
2.3.1 Le sperimentazioni di durata quadriennale e l’attuazione
della L. 107/2005 ............................................................................................495
2.3.2 La riforma dell’istruzione professionale e dell’esame di Stato ...................495
2.4 La determinazione delle cattedre nella scuola secondaria ....................................496
2.5 La valutazione e gli esami nella scuola del secondo ciclo ......................................496
2.5.1 Le regole di riferimento ................................................................................496
2.5.2 Il consiglio di classe in sede di valutazione ..................................................496
2.5.3 Il credito scolastico ........................................................................................497
2.5.4 Il credito formativo ........................................................................................498
2.5.5 La valutazione periodica e nale del comportamento degli alunni ..........498
2.5.6 La valutazione delle discipline ......................................................................498
2.5.7 La certi cazione delle competenze e il Sistema nazionale di certi cazione..499
2.5.8 Le prove nazionali sugli apprendimenti nel secondo ciclo .........................500
2.6 L’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo dell’istruzione nel D.Lgs. 62/2017...500
2.6.1 Ammissione all’esame di Stato .....................................................................500
2.6.2 Il documento del consiglio di classe .............................................................504
2.6.3 Il contenuto dell’esame ..................................................................................504
2.6.4 Correzione, valutazione delle prove e voto nale .......................................505
2.6.5 Diploma nale e
curriculum
dello studente ..................................................506
Quesiti di veri ca
...............................................................................................................507
Capitolo 3
I cicli d’istruzione
3.1 Concetti introduttivi...................................................................................................509
3.2 Il primo ciclo...............................................................................................................509
3.2.1 Scuola dell’infanzia ........................................................................................509
3.2.2 Scuola primaria...............................................................................................509
3.2.3 Scuola secondaria di primo grado................................................................. 510
3.3 L’istruzione professionale nel D.P.R. 87/2010 .......................................................... 510
3.3.1 L’identità degli istituti professionali ............................................................. 510
3.3.2 Attività didattiche, metodologie di lavoro e autonomia del curricolo ....... 511
XXII
Indice