

Capitolo 1
Storie di insegnanti e malattie
professionali
Introduzione
I protagonisti di questo Capitolo sono gli insegnanti che tutti i giorni
si conquistano la fiducia di alunni e studenti, interagiscono col diri-
gente, dialogano coi genitori dei ragazzi. Nessuno sa, neanche loro,
quanto e perché sia psicofisicamente usurante insegnare. Quando lo
scoprono, sono del tutto impreparati e reagiscono nel più deleterio
dei modi cercando di dissimulare un benessere che non esiste, iso-
landosi al contempo nel proprio disagio fino a soccombere.
Questa dinamica perversa, che allontana i docenti dalla più efficace
strategia di adattamento rappresentata dalla
condivisione del malessere
tra colleghi
, è dovuta a due fattori principali: l’aver interiorizzato in-
consapevolmente i dannosi stereotipi dell’opinione pubblica, di cui
gli stessi insegnanti peraltro fanno parte, e l’asimmetria di rappor-
to con l’utenza che impone loro un ruolo di vertice, dalla cattedra
posta sulla pedana, che non ammette mai cedimenti e debolezze.
Questo sarà il filo conduttore di tutte le storie, che convergerà verso
la solitudine e un malessere ingravescente che porta fino alla dispe-
razione.
Eppure, vi è un modo d’invertire la rotta e riacquistare le forze ne-
cessarie per esercitare la professione: questo passa attraverso la co-
noscenza dei veri rischi professionali e delle malattie che possono
colpire gli insegnanti (all’80% di natura psichiatrica), il ricorso alle
giuste strategie di adattamento (prima fra tutte la condivisione), l’u-
tilizzo degli strumenti di legge messi a disposizione dalle legislature,
tra cui l’accertamento medico in Collegio medico di verifica.
Le storie dei docenti, appositamente selezionate per la loro intensi-
tà e significatività, unitamente alle relative riflessioni e conclusioni
dell’autore, vogliono essere una guida per tutti coloro che esercitano
o intraprenderanno in futuro la professione dell’insegnante.