Previous Page  17 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 17 / 26 Next Page
Page Background

Capitolo 1

Storie di insegnanti e malattie

professionali

 Introduzione

I protagonisti di questo Capitolo sono gli insegnanti che tutti i giorni

si conquistano la fiducia di alunni e studenti, interagiscono col diri-

gente, dialogano coi genitori dei ragazzi. Nessuno sa, neanche loro,

quanto e perché sia psicofisicamente usurante insegnare. Quando lo

scoprono, sono del tutto impreparati e reagiscono nel più deleterio

dei modi cercando di dissimulare un benessere che non esiste, iso-

landosi al contempo nel proprio disagio fino a soccombere.

Questa dinamica perversa, che allontana i docenti dalla più efficace

strategia di adattamento rappresentata dalla

condivisione del malessere

tra colleghi

, è dovuta a due fattori principali: l’aver interiorizzato in-

consapevolmente i dannosi stereotipi dell’opinione pubblica, di cui

gli stessi insegnanti peraltro fanno parte, e l’asimmetria di rappor-

to con l’utenza che impone loro un ruolo di vertice, dalla cattedra

posta sulla pedana, che non ammette mai cedimenti e debolezze.

Questo sarà il filo conduttore di tutte le storie, che convergerà verso

la solitudine e un malessere ingravescente che porta fino alla dispe-

razione.

Eppure, vi è un modo d’invertire la rotta e riacquistare le forze ne-

cessarie per esercitare la professione: questo passa attraverso la co-

noscenza dei veri rischi professionali e delle malattie che possono

colpire gli insegnanti (all’80% di natura psichiatrica), il ricorso alle

giuste strategie di adattamento (prima fra tutte la condivisione), l’u-

tilizzo degli strumenti di legge messi a disposizione dalle legislature,

tra cui l’accertamento medico in Collegio medico di verifica.

Le storie dei docenti, appositamente selezionate per la loro intensi-

tà e significatività, unitamente alle relative riflessioni e conclusioni

dell’autore, vogliono essere una guida per tutti coloro che esercitano

o intraprenderanno in futuro la professione dell’insegnante.