

Capitolo 1
Storie di insegnanti e malattie professionali
7
e chiassose. Questa sorta di agorafobia, che deriva innanzitutto
da un rapporto asimmetrico con la giovane utenza, costringerà
sempre più la docente smarrita in un angolo, dove è impossibile
comunicare e condividere con i pari cui chiedere aiuto;
>
>
la docente fa infine alcuni piccoli cenni alla propria vita di rela-
zione, ma sempre con sofferenza e senza nulla dire del rapporto
col coniuge/compagno. Una situazione in cui vita professionale e
relazionale sembrano concordi nell’opprimere la donna: davvero
troppo per poter continuare a fingere senza cercare di risolvere la
situazione.
Questa testimonianza ci aiuta a conoscere meglio il fenomeno
burn-
out
e l’unica arma di cui disponiamo per contrastarlo è, per l’ap-
punto, la comprensione che si ha di esso, l’ammissione del proprio
malessere, il riconoscimento delle sue manifestazioni iniziali, i segni
clinici e soprattutto la risposta da attuare. Tra le strategie di adatta-
mento positive vi sono, innanzitutto, la condivisione del disagio, la
gestione del tempo libero, le sane abitudini alimentari e sportive.
Il tutto rigorosamente accompagnato da una soddisfacente vita di
relazione intra ed extra-professionale.
1.3
Il
burnout
colpisce all’improvviso: il percorso
dal malessere all’isolamento sociale
Quando un lavoratore va in
burnout
, saltano tutti i parametri della
vita quotidiana: si provano senso di colpa, vergogna per non essere
performanti come un tempo, manie di persecuzione e una serie di
somatizzazioni oramai più che note. Nello scorrere la preziosa testi-
monianza di Gloria (nome di fantasia) ne osserveremo la sintomato-
logia e le manifestazioni cliniche ma porremo particolare attenzione
al fluire dei pensieri che finiscono col perdere il loro senso logico nel
tempo fino ad arrivare alla più completa incoerenza. Siamo in una
fase assai delicata in cui trovare un valido supporto specialistico è
fondamentale. Recuperare la funzionalità della persona e la sua fie-
ra vitalità è certamente possibile ma esclusivamente sotto una guida
esperta e costante.
Per una comprensione più immediata della testimonianza, si riporte-
ranno le osservazioni direttamente all’interno della lettera.