

Indice
XIII
3.23 Scuola, telecamere, foto segnaletica e impronte digitali..................311
3.24 Indagini su maltrattamenti a scuola: decontestualizzare confon-
de gli stessi giudici................................................................................314
Capitolo 4
Aspetti peculiari della professione insegnante
Introduzione.........................................................................................319
4.1 L’
abbecedario
della salute per gli insegnanti....................................... 320
4.2 La salute del docente? Affari suoi.......................................................324
4.3 Analisi sinottica dei casi per comprendere l’attività di monito-
raggio e prevenzione dello stress lavoro correlato. .......................... 327
4.4 Tre domande dirette agli insegnanti:
Fate parte dell’opinione pub-
blica? Conoscete la fisiologia umana? Quali sono le vostre malattie pro-
fessionali?.........................................................................................
329
4.5 Insegnanti e patologie psichiatriche: la conferma della Germa-
nia. Cosa si aspetta a intervenire?...................................................... 332
4.6 Suicidio e insegnanti: una strage che può divenire di Stato........... 338
4.7 Perché morte e ideologia entrano nella scuola................................. 342
4.8 Quando Tullio De Mauro scoprì il
burnout
degli insegnanti........... 344
4.9 Insegnanti falsi invalidi? Le chiavi di lettura per lo scandalo del-
la Commissione medica di verifica di Torino................................... 349
4.10
Burnout
, stress lavoro correlato, rischi psicosociali: un chiari-
mento necessario................................................................................. 352
4.11 Scuola: la tutela della salute nel nuovo contratto............................. 354
4.12 Nozze d’argento di un medico con la scuola sofferente................... 356