

Indice
Capitolo 1
Storie di insegnanti e malattie professionali
Introduzione............................................................................................ 1
1.1 I segni e le manifestazioni del disagio mentale professionale at-
traverso le testimonianze degli insegnanti............................................ 2
1.2 Il
burnout
arriva senza preavviso............................................................ 4
1.3 Il
burnout
colpisce all’improvviso: il percorso dal malessere all’i-
solamento sociale.................................................................................... 7
1.4 Le tre componenti determinanti lo stress lavoro correlato: i fattori
professionali, quelli extra-professionali e quelli eredo-familiari.............11
1.5 Le manifestazioni del
burnout
e le strategie di adattamento per
contrastarlo.............................................................................................16
1.6 Il riconoscimento ufficiale delle malattie professionali degli in-
segnanti...................................................................................................18
1.7 Fisiologia, anzianità di servizio e utenza: tre fattori fondamenta-
li nel
burnout.....................................................................................
21
1.8 Di fronte alla psicopatologia conclamata occorre evitare il
fai da te.......
24
1.9 Fattori che accrescono lo stress lavoro correlato: i
life event...............
27
1.10 Un evento catastrofico può disvelare un
burnout
latente................... 30
1.11 La solitudine del docente e il timore di fronte all’accertamento
medico.................................................................................................... 35
1.12 La differenza tra stress lavoro correlato e causa di servizio. ............. 38
1.13 L’accertamento medico in Commissione medica di verifica:
istruzioni per l’uso................................................................................ 40
1.14
Mobbing
e stress lavoro correlato: quando la mancanza di cono-
scenza acuisce i conflitti........................................................................ 43
1.15 I conflitti bruciano energie vitali: a scuola occorre sviluppare
alleanze.................................................................................................. 45
1.16 Lo stress lavoro correlato negli insegnanti e la sua prevenzione.
Le 5 S: stereotipi, stigma, segni, sintomi e somatizzazioni ............... 50
1.17 Lo stress: una colla biadesiva che si attacca a lavoro e famiglia........ 54
1.18 Quando la salute del docente va in cortocircuito, la condivisione
diviene l’arma più efficace.....................................................................57
1.19 Insegnanti e psicofarmaci: quando l’uso diviene abuso.................... 61
1.20 Si può insegnare con una diagnosi psichiatrica?................................ 65
1.21 Quando la depressione mina la vita professionale............................. 68
1.22 Quando la follia sale in cattedra.......................................................... 71