Previous Page  11 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 11 / 26 Next Page
Page Background

Indice

Capitolo 1

 Storie di insegnanti e malattie professionali

Introduzione............................................................................................ 1

1.1 I segni e le manifestazioni del disagio mentale professionale at-

traverso le testimonianze degli insegnanti............................................ 2

1.2 Il

burnout

arriva senza preavviso............................................................ 4

1.3 Il

burnout

colpisce all’improvviso: il percorso dal malessere all’i-

solamento sociale.................................................................................... 7

1.4 Le tre componenti determinanti lo stress lavoro correlato: i fattori

professionali, quelli extra-professionali e quelli eredo-familiari.............11

1.5 Le manifestazioni del

burnout

e le strategie di adattamento per

contrastarlo.............................................................................................16

1.6 Il riconoscimento ufficiale delle malattie professionali degli in-

segnanti...................................................................................................18

1.7 Fisiologia, anzianità di servizio e utenza: tre fattori fondamenta-

li nel

burnout.....................................................................................

21

1.8 Di fronte alla psicopatologia conclamata occorre evitare il

fai da te.......

24

1.9 Fattori che accrescono lo stress lavoro correlato: i

life event...............

27

1.10 Un evento catastrofico può disvelare un

burnout

latente................... 30

1.11 La solitudine del docente e il timore di fronte all’accertamento

medico.................................................................................................... 35

1.12 La differenza tra stress lavoro correlato e causa di servizio. ............. 38

1.13 L’accertamento medico in Commissione medica di verifica:

istruzioni per l’uso................................................................................ 40

1.14

Mobbing

e stress lavoro correlato: quando la mancanza di cono-

scenza acuisce i conflitti........................................................................ 43

1.15 I conflitti bruciano energie vitali: a scuola occorre sviluppare

alleanze.................................................................................................. 45

1.16 Lo stress lavoro correlato negli insegnanti e la sua prevenzione.

Le 5 S: stereotipi, stigma, segni, sintomi e somatizzazioni ............... 50

1.17 Lo stress: una colla biadesiva che si attacca a lavoro e famiglia........ 54

1.18 Quando la salute del docente va in cortocircuito, la condivisione

diviene l’arma più efficace.....................................................................57

1.19 Insegnanti e psicofarmaci: quando l’uso diviene abuso.................... 61

1.20 Si può insegnare con una diagnosi psichiatrica?................................ 65

1.21 Quando la depressione mina la vita professionale............................. 68

1.22 Quando la follia sale in cattedra.......................................................... 71