Previous Page  14 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 14 / 26 Next Page
Page Background

XII

Insegnanti, salute negata e verità nascoste

2.30 Le responsabilità medico-legali dei dirigenti scolastici: iniziative

di formazione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale del Ve-

neto (2015)........................................................................................... 230

Capitolo 3

 Storie di

presunti maltrattamenti

di alunni da parte delle maestre

Introduzione........................................................................................ 237

3.1 Presunti maltrattamenti a scuola: l’

abbecedario

per comprendere

un fenomeno distruttivo..................................................................... 238

3.2 Presunti maltrattamenti degli alunni da parte delle maestre......... 244

3.3 Maltrattamenti a scuola: se il giudice

condanna

la maestra al pre-

pensionamento.....................................................................................247

3.4 Maltrattamenti agli alunni? Se ne occupi la Scuola, non la Giu-

stizia...................................................................................................... 250

3.5 Maltrattamenti degli alunni da parte degli insegnanti: responsa-

bilità e prevenzione............................................................................. 254

3.6 Scuola, che passione!.......................................................................... 256

3.7 Maltrattamenti a scuola: la sanzione amministrativa che segue

alla sentenza......................................................................................... 258

3.8 Maltrattamenti a scuola: il primo compito del dirigente scolasti-

co è prevenire, non denunciare......................................................... 261

3.9 Maestre e maltrattamenti ai bimbi: differenze tra scuola statale

e privata................................................................................................ 266

3.10 Presunti maltrattamenti a scuola: intercettazioni ambientali,

arma a doppio taglio........................................................................... 269

3.11 Indagini con le telecamere: il rischio di emettere sentenze som-

marie sulla base di un trailer............................................................. 271

3.12 Multe e carcere per maltrattamenti agli alunni: una ricetta sba-

gliata..................................................................................................... 277

3.13 Maltrattamenti a scuola: l’intervento della Giustizia non è la so-

luzione.................................................................................................. 279

3.14 Maestre violente o caccia alle streghe? Limiti e

bias

dei metodi

d’indagine............................................................................................ 283

3.15 Maestre e presunti maltrattamenti a scuola: caccia alle streghe o

ai fantasmi?.......................................................................................... 287

3.16 Bimbi maltrattati a scuola: le verità nascoste.................................... 289

3.17 Presunti maltrattamenti: quando la comunità reagisce................... 293

3.18 Oggi don Milani andrebbe in galera................................................. 297

3.19 Maltrattamenti a scuola: Istruzione e Giustizia agiscano d’intesa..... 299

3.20 Scuola dell’Infanzia: telecamere con

svista.....................................

303

3.21 Telecamere a scuola: per la politica non è tutto oro quel che

luccica................................................................................................... 306

3.22 Telecamere a scuola: chi visiona e interpreta le immagini?............ 309