Previous Page  12 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 12 / 26 Next Page
Page Background

X

Insegnanti, salute negata e verità nascoste

1.23 Il disagio può avere radici familiari e trasformarsi in stress lavo-

ro correlato.............................................................................................74

1.24 Lo stress lavoro correlato e il peso dell’anamnesi familiare.............. 78

1.25 Quando la follia travolge la famiglia sfiorando la scuola: alcune

riflessioni................................................................................................ 82

1.26 Segni e sintomi maggiori del disagio: dissimulazione, autolesio-

nismo, ideazione suicidaria e altro ancora.......................................... 84

1.27 Uscire dal

burnout

è possibile solamente facendo le mosse giuste.... 98

1.28 Sostegno: una professione usurante a rischio di

burnout................

102

1.29 Quando il sostegno diviene insostenibile. ........................................ 105

1.30 Il difficile e costoso cammino dei docenti per difendere la pro-

pria salute............................................................................................. 108

1.31 Quando il Collegio medico pensa più a sé che al paziente..............110

1.32 Quando scoppia la lite tra docente e Collegio medico di verifica...113

1.33 Procedimento disciplinare e accertamento medico in Collegio

medico di verifica sono istituti affatto diversi....................................116

1.34 I criteri per la scelta del medico di parte ai fini dell’accertamen-

to medico in Collegio medico di verifica...........................................119

1.35 Certificati medici in busta chiusa: il veto per il dirigente scolasti-

co ad aprirli...........................................................................................121

1.36 Quando la malattia irride il docente a causa della legge iniqua..... 122

1.37 Quanto incide la legge Fornero sul disagio mentale degli inse-

gnanti?.................................................................................................. 125

1.38

“Settembre, per i docenti, è un gigantesco lunedì”

: la scuola ricomin-

cia e il malessere si fa sentire nuovamente nei docenti giovani e

meno giovani....................................................................................... 128

1.39 Insegnanti: la dissimulazione cagiona somatizzazioni ed esauri-

mento.....................................................................................................131

1.40 Dieci domande sulla salute dei docenti rivolte a chi dovrebbe

occuparsene......................................................................................... 133

Capitolo 2

 Storie di dirigenti scolastici e tutela della salute dei loro docenti

Introduzione........................................................................................ 139

2.1 La scarsa conoscenza dei docenti riguardo diritti e doveri sulla

loro salute e la necessaria formazione da parte dei dirigenti in

materia..................................................................................................140

2.2 Accertamento medico d’ufficio: tutela della salute del docente o

atto di

mobbing

del dirigente?. .............................................................143

2.3 Stress lavoro correlato: la prevenzione parte dalla formazione di

docenti e dirigenti................................................................................146

2.4 La valutazione dello stress lavoro correlato nella scuola: quando

la forma conta più della sostanza........................................................152