

484
Parte III – Simulazioni d’esame
www.
edises
.it
27) La Legge 27 del 3 febbraio 2006 prevede che le scuole non statali
siano ricondotte alle tipologie di:
A.
scuole non paritarie e scuole private
B. scuole pubbliche e scuole pareggiate
C.
scuole paritarie e scuole non paritarie
D. scuole non paritarie e scuole riconosciute
E. scuole dell’infanzia e licei
28) Le scuole paritarie possono essere sede degli esami di idoneità in
quanto:
A.
godono di un ordinamento simile a quello delle scuole statali
B. godono dello stesso ordinamento giuridico delle scuole statali
C.
sottoscrivono annualmente un accordo congiunto con lo Stato
D. firmano un accordo annuale compatibile con le scuole statali
E. sono state riconosciute dal MIUR
29) Uno degli elementi fondamentali della didattica laboratoriale è
lo “spiazzamento cognitivo”. In che cosa consiste?
A.
Nel personalizzare il lavoro che si sta facendo
B. Nello scoprire qualcosa di nuovo, mettendo in crisi le vecchie cono-
scenze
C.
Nel coinvolgimento emotivo e cognitivo
D. Nella definizione e nella contestualizzazione del problema da affron-
tare
E. Nella ricerca di soluzioni possibili e funzionali ad un determinato
problema
30) In base al regolamento sulla Riorganizzazione della rete scolasti-
ca (D.P.R. 81/2009) tutte le classi e sezioni che accolgono alunni con
disabilità sono costituite, di norma, da un numero di alunni:
A.
non superiore a 20
B. inferiore a 26
C.
superiore a 15
D. pari a 25
E. superiore a 30
31) Lo Statuto delle studentesse e degli studenti (D.P.R. 249/98) è
rivolto agli studenti:
A.
della scuola primaria
B. delle scuole di ogni ordine e grado