Previous Page  26 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 26 / 30 Next Page
Page Background

488

Parte III – Simulazioni d’esame

www.

edises

.it

44) Si distinguono due tipi di afasia:

A.

di Wernicke e di Broca

B. fluente e non fluente

C.

globale e parziale

D. globale e di conduzione

E. complementare e sovrapposta

45) La programmazione per concetti (o reticolare), diversamente da

quella per obiettivi, ritiene che sia necessario:

A.

centrare i curricoli né sugli obiettivi, né sui contenuti, ma su un pro-

cesso di oggettivazione di sé nella cultura

B. centrare i curricoli sugli obiettivi e non sulla struttura concettuale

stessa delle discipline

C.

centrare i curricoli non sugli obiettivi ma sui contenuti, in altri ter-

mini, sulla struttura concettuale stessa delle discipline a partire dai

saperi posseduti dai soggetti

D. centrare i curricoli sugli obiettivi delle discipline

E. basare i curricoli sulle esigenze dei singoli allievi

46) Il “tratto” è:

A.

una caratteristica relativamente stabile rispetto alla quale un indivi-

duo differisce da un altro

B. una caratteristica relativamente instabile rispetto alla quale un indivi-

duo differisce da un altro

C.

una caratteristica dell’ambiente

D. sinonimo di temperamento

E. una caratteristica psicosomatica

47) La memoria prospettica si riferisce:

A.

agli eventi passati

B. alle conoscenze acquisite

C.

agli automatismi

D. alle azioni future da compiere

E. agli eventi che compaiono in sogno

48) I processi coinvolti nella percezione sono:

A.

bottom-up e top-down

B. visione e udito

C.

chiusura e forma

D. vicinanza e somiglianza